ma-il-cielo-e-sempre-piu-blu-10-giugno
6 giugno 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Lamezia Terme. Il 10 giugno manifestazione conclusiva del progetto “Ma il cielo è sempre più blu… ”


Il 10 giugno manifestazione conclusiva del progetto “Ma il cielo è sempre più blu..” dell’associazione “Futura”
“Ma il cielo è sempre più blu… ” Blu come il colore scelto per la campagna nazionale contro il bullismo nelle scuole. Blu come simbolo di equilibrio e tenerezza in contrapposizione ad ogni forma di prevaricazione e di violenza. E’ questo il messaggio educativo che l’associazione lametina “Futura” ha portato avanti in questi mesi, con un percorso rivolto in particolare ai giovani, che vedrà come esito finale la manifestazione in programma lunedì 10 giugno a partire dalle 18 presso il Chiostro Caffè letterario.

Nell’ambito dell’iniziativa, saranno esposti i progetti grafici realizzati da studenti del terzo e quarto anno del Polo Tecnologico indirizzo grafico, coinvolti in questi mesi dai giovani volontari dell’associazione “Futura” in un itinerario di riflessione e consapevolezza sulla piaga sociale del bullismo, nemico quotidiano contro il quale non bisogna mai abbassare la guardia. I lavori realizzati dagli studenti veicoleranno un messaggio contro ogni forma di sopraffazione e violenza nella società, per una cultura del rispetto e dell’inclusione, a partire dai banchi delle scuole. Gli studenti sono stati guidati anche dai docenti Maurizio Grillo e Giovanna Torcasio.

Il percorso sul bullismo si inserisce nel più ampio progetto “Tortora” dell’associazione “Futura”, incentrato sui temi dell’inclusione sociale, della solidarietà e della legalità.
Nel corso della serata, saranno esposti alcuni scatti sulla tematica realizzati dal fotografo lametino Damiano Cerra e ci sarà un momento di approfondimento sul fenomeno del bullismo con i contributi della dottoressa Anna Fazzari presidente Cles Onlus e della sociologa Santita Ieradi. Interverrà il direttore generale dell’associazione “Futura” Carmelo Cortellaro.
Seguirà la proiezione del cortometraggio “Vorrei essere Belen”, diretto da Fausto Petronzio: patrocinato dal ministero dell’Istruzione, il filmato è stato scelto come buona pratica dalla Presidenza della Repubblica, dal Miur e dal Fonags (Forum nazionale delle Associazioni dei genitori della scuola)
La serata si concluderà con un momento conviviale all’interno del Chiostro.


Leggi anche...



News
Ucraina, è iniziata l’estate difficile di...

E' già iniziata l'estate difficile dell'Ucraina nella guerra con la Russia, con l'apertura...


News
Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la...

Il Manchester City vince 2-0 sul campo del Tottenham nella 37esima giornata della Premier...


News
Robert De Niro contro Trump: “Come Mussolini...

Donald Trump, Benito Mussolini, Adolf Hitler. Robert De Niro si scaglia contro l'ex presidente...


News
Meloni: “Io regina di coattonia? Vengo dal...

"Pesciarola, fruttivendola, regina di coattonia, borgatara, posso andare avanti per ore... Mi...