antonio-marasco-omaggio-mostra-lamezia-2020_a268c
5 febbraio 2020

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Lamezia Terme. Il 6 febbraio omaggio al pittore futurista Antonio Marasco


Al pittore futurista Antonio Marasco (Nicastro 1896-Firenze 1975) è dedicato l’evento-omaggio che si terrà giovedì 6 febbraio a Lamezia Terme nei locali del Chiostro – Caffè letterario.
Illustri relatori interverranno allo scopo di mettere in evidenza la rete di rapporti che l’artista, tra i più rappresentativi del movimento futurista fondato da Marinetti e Boccioni, ha intrattenuto con gli altri futuristi e la sua giusta collocazione nella storia dell’arte del Novecento.

L’appuntamento è inserito fra gli eventi collaterali delle mostre annuali del Centro Achille Capizzano – Maon (Museo d’arte dell’otto e novecento) di Rende che attualmente ospita la mostra “Antonio Marasco. Futurista indipendente”, a cura di Tonino Sicoli, con oltre sessanta opere provenienti da collezioni pubbliche e private, visitabile fino al 15 febbraio.

Durante la serata al Chiostro – Caffè Letterario, organizzata dall’associazione Aleph arte in sinergia con alcuni importanti soggetti istituzionali, sarà presentata la pubblicazione (Skira editore) relativa alla mostra, che ricostruisce il percorso artistico di Antonio Marasco, inserendolo nel contesto del futurismo e principalmente meridionale e calabrese, restituendo la sua fisionomia storica in un quadro critico di riferimento.

Saranno presenti i relatori: Tonino Sicoli, direttore artistico del Maon e curatore della mostra; Romeo Bufalo docente di Estetica presso l’Unical; Silvia Pujia, storica dell’arte. A precederli gli interventi del sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, dell’assessore alla Cultura Giorgia Gargano, del direttore del Sistema Bibliotecario del Lametino Giacinto Gaetano, del presidente del Centro Achille Capizzano Antonio Coscarella.


Leggi anche...



News
In Italia attivi due milioni di influencer, è il...

L'Italia, "con due milioni di influencer attivi (21% del totale del mercato europeo),...


News
Chi era Franco Anelli, rettore della Cattolica dal 2013

Franco Anelli, il rettore dell'Università Cattolica morto nella tarda serata di ieri, era un...


News
Milan e Pioli si separano a fine stagione, arriva...

Ora è ufficiale, Ac Milan e Stefano Pioli si separano a fine stagione. Il club e...


News
Ilaria Salis in tribunale, per la prima volta senza...

Ilaria Salis è arrivata nel tribunale di Budapest per sua terza udienza, per la prima volta...