Si è svolta martedì 26 giugno una bella manifestazione di commiato dalla scuola della dirigente scolastica dell’Istituto Nicotera-Costabile, dottoressa Rosanna Bilotti, che ha fatto seguito all’ultimo collegio dei docenti da lei presieduto.
Per l’occasione sono stati espressi dai presenti (docenti e colleghi dirigenti) attestati di riconoscimento del suo lungo e ricco percorso professionale, iniziato come apprezzata docente della scuola dell’infanzia e concluso, in quest’ultimo scorcio di attività lavorativa, come dirigente dell’Istituto Comprensivo Nicotera-Costabile di Lamezia Terme.
Un Istituto scolastico, espressione di una realtà sociale variegata, con aspetti estremamente complessi di rischio di dispersione e di mortalità scolastica. Da segnalare, a tal proposito, le parole del luogotenente dei carabinieri della stazione di Lamezia Terme-Sambiase Domenico Medici che, prima di formulare l’augurio sincero di un futuro sempre migliore e radioso, ha stigmatizzato la disponibilità, l’abnegazione, l’altruismo e il senso del dovere della dirigente Bilotti, evidenziati, quotidianamente, nel lavoro e verso le istituzioni, in un territorio difficile come quello di Lamezia Terme.
Un testimonianza concreta di come le istituzioni, a prescindere dalla loro specifica funzione al servizio dello Stato colgano, insieme, l’importanza e la vitalità del messaggio educativo rivolto alle nuove generazioni.