comunelt-1
29 luglio 2020

News Lamezia e lametino

Lamezia Terme. Progetto “Gli itinerari della mente”: oggi conferenza stampa di presentazione del progetto alla presenza di Anna Laura Orrico, sottosegretaria ai Beni culturali e Turismo


Si terrà il 29 luglio, alle ore 12, presso la sala consiliare “G. Napolitano” di Lamezia Terme, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Gli Itinerari della mente , una rassegna di incontri organizzata dal Centro di Salute Mentale e dal Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Lamezia Terme, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Saranno presenti all’incontro, il sindaco, avv. Paolo Mascaro, l’assessore alla cultura, dottoressa Giorgia Gargano, la direttrice del capo dipartimento salute mentale ASP CZ ambito di Lamezia, dottoressa Rosina Manfredi, il direttore SPDC Lamezia ( Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura ), dottor Michele Rossi, il rappresentante del Progetto Gedeone, signor Tonino Mangiafave.
La rassegna prende spunto dall’idea di creare un itinerario che parte dallo scompenso acuto della mente all’interno di un reparto psichiatrico e arriva alla cura territoriale nei Servizi Mentali per poi integrarsi nella vita sociale cittadina.

L’iniziativa che avrà come madrina d’eccezione, la dottoressa Anna Laura Orrico, Sottosegretaria al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, prende spunto dall’idea di creare un itinerario che parte dallo scompenso acuto della mente all’interno di un reparto psichiatrico e arriva alla cura territoriale nei Servizi Mentali per poi integrarsi nella vita sociale cittadina.

Gli incontri sono mossi dall’intenzione di utilizzare le plurime sfaccettature dell’arte come unità di misura dei limiti e delle potenzialità di tutti noi esseri umani e di dissipare lo stigma sociale intorno ai degenti delle strutture psichiatriche, a quanti dovranno rientrare nella vita sociale e alle loro famiglie.


Leggi anche...



News
Papa Leone XIV, il saluto al tifoso: “Forza...

Carezze ai bambini, strette di mano e... forza Roma. Papa Leone XIV visita a sorpresa al...


News
Lazio-Juventus 1-1, sfida Champions finisce in parità

Finisce in parità la sfida Champions dell'Olimpico tra Lazio e Juventus. Primo tempo senza...


News
Arena di Verona, centinaia di bambini da tutta...

Ad un mese dall'inaugurazione dell'Opera Festival, proprio con il nuovo allestimento di...


News
Sinner, Binaghi: “Kyrgios? Per fortuna Nadal...

"Se Sinner è rimasto deluso da qualcuno? Assolutamente sì, è evidente. Anche perché ci...