una
19 dicembre 2017

News Lamezia e lametino

Lamezia Terme: ritorna la Rassegna cinematografica in lingua originale organizzata dall’associazione Una


L’associazione Una di Lamezia Terme ha presentato oggi in conferenza stampa la nuova rassegna di film in lingua originale che partirà il 26 dicembre alle ore 20:30 presso l’auditorium della scuola media Pitagora.

Il fil rouge della kermesse è la scelta di proiettare film in lingua originale con sottotitoli in italiano e inoltre quest’anno si porterà sul grande schermo una maggiore varietà di lingue rispetto alle scorse edizioni. Si spazierà dall’arabo, al portoghese e al coreano con la novità in cartellone di due pellicole in lingua italiana (calabrese e napoletano).

Ad accomunare i film, molto diversi per genere, produzione e tematiche, l’assegnazione di prestigiosi riconoscimenti in festival nazionali e internazionali. Sono in programma titoli in odore di Oscar come A Ciambra di Jonas Carpignano e Gatta Cenerentola di Alessandro Rak; pellicole che l’Oscar lo hanno già portato a casa come Arrival di Denis Villeneuve; film d’autore a cui è stata assegnata la Palma d’oro a Cannes come I Daniel Blake di Ken Loach, e altri ancora premiati alla Mostra di Venezia e in altri festival cinematografici altrettanto rilevanti.

Un’altra novità della VII edizione è la proiezione di alcuni dei cortometraggi presentati al Lamezia Film Fest, prima della visione dei film in programma. L’associazione Una, infatti, attenziona in egual modo i prodotti filmici di qualità di piccola o grossa distribuzione, girati da registi celebri o emergenti, consapevole del fatto che attualmente molti autori del settore cinematografico, spesso talentuosi e poco conosciuti, riescono ad esprimersi più facilmente attraverso la forma artistica dello short film.

Per partecipare alla rassegna di Una e vedere tutti i film in programma basta tesserarsi e diventare socio dell’associazione, sarà possibile farlo anche prima del 26 dicembre, data d’inizio della manifestazione, presso la libreria Sagio Libri di Lamezia Terme.


Leggi anche...



News
Mattarella visita la tomba di Papa Francesco a...

#speakup-player { margin: 0 !important; max-width: none !important; min-height: 130px...


News
Ancora una vittima sul lavoro, operaio muore...

Ancora un morto sul lavoro nella giornata di oggi. Un operaio di 47 anni è morto folgorato...


News
Sondaggi politici, Fratelli d’Italia cala e...

Fratelli d'Italia in calo, Pd in crescita. Il sondaggio Swg per il Tg La7 descrive il quadro...


News
Il boato, la sfida con Lehecka e un ‘forza...

Jannik Sinner si allena in vista dell'inizio degli Internazionali d'Italia 2025. Oggi,...