Il secondo appuntamento con la seconda edizione del trekking urbano Impressioni Mobili “Contorni di Nicastro” è fissato per sabato 11 maggio alle ore 15.
L’evento, denominato “Contorni di Nicastro”, è curato dal consulente storico Matteo Scalise e prevede ogni sosta accompagnata dai cenni storici relativi ai monumenti, ai luoghi o agli edifici visitati accompagnate da “incursioni” letterarie promosse da Open Space e aperte alle proposte e agli interventi dei partecipanti.
Il percorso Contorni di Nicastro consta di tre tappe in altrettante località del quartiere dell’ex comune di Nicastro, diverse tra di loro ma tutte unite dalla ricchezza di una storia secolare e unica.
La partenza è fissata a Magolà, f razione agricola poco distante dal centro di Nicastro, dove è presente da secoli il Santuario Mariano della Beata Vergine del Soccorso. Da lì si muoverà verso la seconda tappa del percorso, Zangarona, la frazione di origine arbëreshë, della quale verranno trattate le peculiarità linguistiche e le tradizioni.
Terza e ultima tappa del percorso sarà all’ex frazione oggi quartiere Bella, il popoloso quartiere, sorto nel 1789, nel quale sorge il santuario di Maria Santissima della Spina.
L’orario di partenza sarà alle 15, come detto, a Magolà dal piazzale del Santuario della Beata Vergine del Soccorso (Strada Provinciale 159/1, 6 Magolà Lamezia Terme CZ).
Il percorso verrà raccontato per immagini da Open Space, 35 Millimetri Associazione Artistica e Culturale e Manifest. I partecipanti potranno condividere le foto scattate sulle reti sociali usando gli hashtag #ImpressioniMobili #35mmLamezia #manifestblog #OpenSpace_ac.