foto-2
31 marzo 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Lamezia Terme. Successo al Liceo Campanella per “Il suono accanto”, laboratorio teatrale/musicale condotto da Pierluigi Virelli


E’ stata presentata, nell’Auditorum del Liceo Campanella di Lamezia Terme la conferenza-concerto finale del laboratorio teatrale/musicale “Il suono accanto” condotto da Pierluigi Virelli con la collaborazione di Angela Gaetano dell’Associazione teatrale “I Vacantusi”e dei docenti tutor M° Ferruccio Messinese e M° Daniele Augruso.

Per la seconda annualità consecutiva il progetto Vacantiandu, finanziato dalla Regione Calabria per il triennio 2017-2019 con fondo PAC – Azione 1 tipologia B, prosegue la positiva esperienza laboratoriale con il Liceo Campanella di Lamezia Terme grazie anche al pieno sostegno e alla convinta adesione del dirigente scolastico prof. Giovanni Martello. Perché “fare teatro” nelle scuole significa costruire una realtà permanente in grado di generare incontro e confronto, relazione, socialità e libertà. E in un contesto sociale difficile, come quello lametino, coinvolgere i giovani a “fare teatro” significa concorrere alla crescita globale della loro personalità con l’obiettivo di operare un cambiamento socio-culturale reale e combattere quei fenomeni quali il disagio e la devianza giovanili.

Il laboratorio quest’anno ha seguito un percorso teatrale/musicale coinvolgendo gli studenti del Liceo ad indirizzo musicale. Pierluigi Virelli, cantante e polistrumentista, ricercatore etnografico e promotore della cultura calabrese più arcaica ha costruito un percorso di formazione e divulgazione della musica rurale calabrese al fine di far conoscere agli studenti i suoni e le forme originariedella musica unitamente alsuo valore etico-culturale e socializzante, la dimensione comunicativa di matrice orale, la cultura del proprio territorio. Il percorso laboratoriale prevedeva, infatti, tra gli obiettivi, la sensibilizzazione e l’adozione, da parte dei ragazzi, di atteggiamenti di tutela e salvaguardia di una tradizione e di forme culturali locali che a causa del processo di globalizzazione rischiano di essere sempre più minoritarie o addirittura soggette all’estinzione.

Durante la performance i dieci studenti, guidati da Virellie introdotti dalla voce narrante della studentessa Loredana Giudice,hanno fatto dialogare strumenti della tradizione con strumenti moderni esibendosi in assolo, improvvisazioni e musica d’insieme finale e interagendo come in una vera orchestra. Così il marranzano, il flauto di canna, lo zuchi, il djembé, la frischettara, il tamburello e la chitarra battente hanno creato un suggestivo e originale universo sonoro con le percussioni di Rita Jelapi, il sassofono di Federica Riommi, il flauto traverso di Simona Giampà e Veronica Romeo, il corno francese di Angela Maria Marinaro, la batteria di Andrea Salvatore Falvo, la chitarra classica di Samuele Gigliotti, Saverio Biamonte e Saverio Provenzano.
Hanno preso parte al progetto, inserito nel percorso di alternanza scuola-lavoro, anche gli studenti Alessandro Sataniti, Angelica Stranges, Carmela Vescio, Davide Di Cello, Luca Olivadati, Ivan Rao, Tommaso Matteo Brizzi che si sono occupati dell’analisi e delle ricerche sulla storia degli strumenti.

Grande soddisfazione è stata espressa alla fine della manifestazione dal dirigente scolastico prof. Giovanni Martello- accompagnato dalla vicaria prof.ssa Licia Di Salvo- e da Pierluigi Virelli che hanno ricevuto da Nico Morelli e da Walter Vasta, rispettivamente direttore artistico e direttore amministrativo di Vacantiandu, la maschera di ceramica simbolo della rassegna.


Leggi anche...



News
Salone del Libro, Stefano Massini aggredito:...

Insultato e strattonato durante la presentazione della sua versione del 'Mein Kampf'....


News
Sondaggio politico, Fratelli d’Italia sale e...

Fratelli d'Italia cresce, il Pd cala, il M5S sale. E' il quadro del sondaggio Swg per il Tg...


News
Incidente sull’A22, 2 morti e 8 feriti nel...

Due persone sono morte e otto sono rimaste ferite oggi, in un grave incidente avvenuto...


News
Incidente sul lavoro a Potenza, operaio muore...

Un operaio di 55 anni ha perso la vita in una cava a Pignola, in provincia di Potenza, dove...