Si è tenuto ieri, domenica 15 aprile, nell’incantevole scenario del Parco Gancìa nel centro di Sambiase l’incontro formativo gratuito I microorganismi effettivi, un progetto rivoluzionario per la terra l’umanità e l’individuo.
Un interessante excursus sul lavoro di un agronomo e microbiologo giapponese, Teruo Higa, che iniziò ad occuparsi di nuove metodologie di rafforzamento delle colture mediante microrganismi e batteri della fotosintesi con cui ottenne dei risultati eccellenti.
Lo studioso è a conoscenza dei numerosi danni ambientali prodotti da sostanze quali i pesticidi e l’evento di ieri è nato proprio dalla volontà di approfondire la tematica da parte del gruppo La forza della terra. La dottoressa Rosarina Rocca ha curato l’incontro con il supporto di Franca Adriana Isgrò, presidente dell’Associazione Via degli Ulivi di Franco Costabile che cura il Parco Gancìa.
Hanno partecipato all’incontro diversi imprenditori e studiosi da diverse zone della regione, come Reggio Calabria e Cosenza.