via-crucis-2019
12 aprile 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Lamezia Terme. «Via Crucis vivente» domenica 14 aprile al colle di S. Antonio


La rievocazione delle ultime ore della vita terrena di Gesù, dall’arresto nell’orto del Getsemani alla Crocifissione fino alla Resurrezione, sarà messa in scena domenica 14 aprile alle 19.30 sul colle di S. Antonio.
L’iniziativa, organizzata dalla parrocchia di. S. Maria degli Angeli e dalla comunità del santuario di S. Antonio di Padova, avrà inizio all’ingresso della casa di riposo “Tamburelli”, proseguendo poi lungo la strada che porta al santuario di S. Antonio fino al campetto della casa di riposo dove sarà rappresentato il momento culminante della crocifissione.
I costumi e gli accessori dei vari personaggi, dai soldati romani ai sommi sacerdoti, dagli apostoli a Gesù e alla Madonna, riproducendo le tipiche caratteristiche dei vestiti ebraico-romani del tempo di Gesù, sono stati realizzati dal gruppo mamme della parrocchia e dagli statuari di S. Antonio. Nel corso della rievocazione, effetti musicali e sonori a cura del giovane lametino Vincenzo Pupello.

Con il sostegno dei frati del convento di S. Antonio, del padre guardiano Fr. Bruno Macrì e del parrco Fr. Angiolo Solano, con il supporto organizzativo delle suore francescane ospedaliere, circa cinquanta persone, tra personaggi, popolo e volontari dello staff, si sono messi al lavoro nei mesi scorsi per donare alla città, all’inizio della Settimana Santa, un momento di preghiera e di fede, rivivendo i momenti decisivi della Pasqua attraverso la rievocazione scenica, i dialoghi, i personaggi che hanno segnato il cammino verso la Croce del Figlio di Dio che ha donato la sua vita per la salvezza degli uomini.
Un progetto che ha visto la collaborazione e la comunione tra i diversi gruppi parrocchiali e coventuali della comunità che ruota attorno al santuario di S. Antonio.


Leggi anche...



News
Croce Rossa, Aurigemma: “Bandiera verrà...

“In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna rossa, ho ricevuto...


News
Morto Marco Causi, l’esponente politico del...

E' morto Marco Causi. L'esponente politico del Pd, scomparso all'età di 68 anni, è stato...


News
Moser: “Sarà un Giro d’Italia da...

"Sarà un Giro d'Italia molto duro perché ci sono tante salite, direi che quest'anno più...


News
A Milano oltre 730 alberi messi a dimora nei parchi...

Si è conclusa l'operazione di ripiantumazione ai Giardini Montanelli e al Parco Forlanini di...