mimose
8 marzo 2022

News cultura, spettacolo, eventi e sport

LANGHE. 8 marzo: 1° «Calabrotte Day» per festeggiare le spose calabresi che contribuirono a valorizzare il territorio e la società


Nelle Langhe, per iniziativa delle associazioni culturali “Università delle Generazioni” e “Amici della Calabria” la Festa delle Donne dell’8 marzo sarà utilizzata pure per celebrare il “1° Calabrotte Day” ovvero un omaggio alle spose calabresi qui emigrate nei decenni del dopoguerra per contribuire a valorizzare il territorio e la società di questa parte di Piemonte.

Con un gesto simbolico, una pergamena di riconoscenza e di gratitudine verrà donata al Comune di Rocca Cigliè (CN) affinché venga conservata ed esposta al pubblico in onore di tutte le Calabrotte ancora presenti nelle Langhe e a ricordo di quelle che non ci sono più ma che, come tutte le altre, ne hanno rinvigorito demografia, economia e società.

Una per tutte, verrà premiata la signora Maria Cefalì, la quale, originaria di Cortale (in provincia di Catanzaro), viene festeggiata come simbolo vivente di un’intera generazione e di quella epopea sociale che ha contribuito anche ad unire maggiormente l’Italia pure con l’amore coniugale e materno di queste donne del Sud che hanno dovuto rinunciare a gran parte delle loro radici familiari e a “scordarsi il sole” come cantava negli anni sessanta Sergio Endrigo.

Domenico Lanciano, promotore di questo “1° Calabrotte Day”, ha dichiarato: << Spero che le Langhe vogliano storicizzare la presenza delle spose calabresi con un monumento in loro omaggio da posizionare in uno dei tanti Comuni di questo vasto territorio che otterrà, a motivo di ciò, pure maggiore visibilità e merito etico >>. Infatti, verso la fine dello scorso gennaio, Lanciano aveva scritto una lettera (*) ai sindaci dei Comuni delle Langhe e a Carlin Petrini presidente di Slowfood chiedendo di realizzare un monumento alle Calabrotte.  

(*) https://www.lavocedialba.it/2022/01/26/leggi-notizia/argomenti/attualita-14/articolo/dalla-calabria-arriva-la-richiesta-di-un-monumento-nelle-langhe-per-le-calabrotte.html.

 


Leggi anche...



News
Nuovi antiobesità riducono di 2 terzi il consumo...

Liberarsi dalla dipendenza dall'alcol con un'iniezione dimagrante. In uno studio presentato...


News
Gauff e il primo Papa americano: “Ho urlato,...

Coco Gauff e il primo Papa americano. La tennista statunitense, dopo aver battuto la canadese...


News
Draper e il ritorno di Sinner: “L’ho...

Jack Draper racconta Jannik Sinner. Il tennista inglese, che ha battuto oggi, venerdì 9...


News
E’ morto Gianni Vasino, il volto storico di...

E' morto Gianni Vasino, il giornalista aveva 88 anni. Vasino, volto storico del tradizionale...