416536427_10228212141682308_498632337819660672_n-copia
3 gennaio 2024

BLOG-le firme di Reportage

«L’ANNO CHE VERRA’ il giorno dopo» di Giampiero Scarpino


Inizio a scrivere omaggiando il calabrese Sergio Santo, amministratore delegato di Rai Com. Nel mio articolo su REPORTAGEonline del 31 ho scritto che ci voleva un Santo per portare Rai 1 saldamente in Calabria. È lui che ha firmato l’accordo con il Presidente Roberto Occhiuto.
Resteranno agli atti della manifestazione, i video della conferenza stampa con la mia domanda, la mia presentazione “Giampiero Scarpino, Reportage online”, Amadeus che mi chiama per nome nel rispondermi, la promessa fatta a me da  Amadeus di portare la Calabria su ViVa Rai 2 con  Fiorello, Mauro Casciari e Biggio, la soddisfazione del Presidente Occhiuto nel mio ringraziamento pubblico per gli accordi Rai e per aver raccontato  del mio impegno in Rai Linea Verde – RaiUno e i miei articoli per Reportage.
Una nota sulle presenze di Crotone troppo paragonata agli altri eventi notturni. Li tutti liberi calici in mano e sazi del cenone. Crotone: ore 17 apertura varchi, in 20000 da subito nei varchi, no alcol, no vetro, solo acqua minerale venduta con bottiglie senza tappo. 20000 quasi tutti no cenone ed a stomaco vuoto. Queste le regole ma tutti entusiasti per aver dato una bellissima coreografia all’evento in tv oltre che ad aver assistito ad un grande spettacolo. Dalle 17 alle 2 tutti così in 20000.
Aggiungo, i presenti in tv continuano a vedersi su Raiplay dove il video “L’anno che verrà” va a mille. Tornando alla piazza, complimenti all’organizzazione, alla Prefettura ed alla Questura di Crotone. Zero alcol, zero ubriachi, tutti sobri. A mezzanotte grande festa di tutti, solo saltando con braccia al cielo tra Annalisa, Amadeus che la chiama a se per acclamare al nuovo anno, D’Amico che su ritmi vertiginosi lo introduce  e giraffe Rai e Droni che trasmettono al mondo la grande festa. È stato bello così.
“Mon Amour” di Annalisa è il video musicale femminile del 2023 ed il grande Amadeus, abilissimo conduttore e direttore artistico, vuole Annalisa sul palco  alle 23.55. Grande Ama. Tutto il mondo è su Rai 1.
Tutti si sono chiesti i The kolors da Crotone a Napoli. Si è potuto realizzare con volo privato dell’organizzazione napoletana Crotone – Napoli. The Kolors volano a piazza Plebiscito. Crotone… Napoli…dove ci sono aeroporti tutto di può.
«Sono orgoglioso di aver firmato la convenzione con la Regione Calabria e di avere contribuito, per quanto mi compete, a portare il Capodanno di Rai1 a Crotone».
Così Sergio Santo, amministratore delegato di Rai Com.
«“L’anno che verrà” è certamente la punta di diamante di questa convenzione – prosegue Sergio Santo – ma ci sono altri interventi molto importanti che in questi primi sei mesi hanno dato visibilità alla Calabria in maniera considerevole: le puntate dedicate di “Linea Verde Sentieri”, “Linea Verde Estate”, “Linea Blu”, “Linea Verde”, “Camper”, interventi in “Unomattina”, “Unomattina in famiglia”, “Linea Verde Life”, Ballando Con Le Stelle”, e tante trasmissioni Radio molto seguite dal pubblico, che vanno da “Decanter” a “Caterpillar” a “Radio 3 Scienza”, e ancora altre. Si tratta solo del primo semestre, siamo già al lavoro per programmare il 2024 che ci vedrà tra l’altro ancora presenti con il Capodanno con l’obiettivo di dare sempre maggiore visibilità alla Regione».
Intanto escono i dati ascolto : 40 punti di share per  L’anno che verrà, in onda da piazza Pitagora a Crotone e condotto per la nona volta da Amadeus, è stato infatti il programma più visto dell’ultima sera del 2023.
Sono stati quasi 6 milioni i telespettatori sintonizzati su Rai 1, con il 40,0 % di share.
10 milioni a mezzanotte per brindare con Amadeus, pari ad uno stratosferico 61% di share. Amadeus, un professionista straordinario. Grande festa in Rai, in  Regione Calabria, in Calabria Film Commission, a Crotone e super festa per i Calabresi della Calabria, dell’Italia e del mondo. Brava la Rai che ha messo in campo le sue migliori professionalità in tutti i settori produttivi ed editoriali. Dalla squadra della Direzione Intrattenimento Prime time, al CPTV di Napoli e alla Direzione Produzione, a tutti i lavoratori delle diverse Direzioni Rai, al team autorale, a Rai Com, un grande team a cui vanno i complimenti di tutti noi. E grazie a tutti voi protagonisti che dai canali social avete fatto i complimenti a tutta la Calabria pronta ad una nuova accoglienza.
Giampiero Scarpino 


Leggi anche...



News
Sinner e il ranking Atp: Jannik può superare Alcaraz

Jannik Sinner mette la freccia e punta al secondo posto nel ranking Atp. L'azzurro ha appena...


News
Mediaset apre a Fabio Fazio e il conduttore...

Mediaset apre a Fabio Fazio e il conduttore risponde: "Ne parliamo fra qualche anno". Il...


News
Vasco contro le fake news, smentisce Terrana come...

Vasco Rossi smentisce l'ingaggio di Mike Terrana come batterista del suo prossimo tour e...


News
Ponte sullo Stretto di Messina, pm Roma apre indagine

Aperto un fascicolo modello 45, senza indagati né ipotesi di reato, aperto dalla procura di...