Lavoro, sale occupazione a settembre: +46 mila
3 novembre 2022

News

Lavoro, sale occupazione a settembre: +46 mila


Torna a crescere l’occupazione a settembre, dopo due mesi di calo. Lo segnala l’Istat che registra una crescita degli occupati e dei disoccupati, mentre diminuiscono gli inattivi. L’occupazione aumenta infatti dello 0,2%, pari a +46mila unità, con una crescita per uomini e donne, per i dipendenti permanenti e per le classi d’età centrali (25-49 anni), mentre diminuisce per le restanti classi di età, per i dipendenti a termine e gli autonomi. Il tasso di occupazione sale al 60,2% (+0,2 punti). Su base annua questo incremento si concentra tra i dipendenti permanenti che in un anno crescono di oltre 200mila unità.

Ma l’istituto segnala anche un aumento del numero di persone in cerca di lavoro (+0,4%, pari a +8mila unità rispetto ad agosto) tra i maschi, tra chi ha meno di 24 anni e tra i 35-49enni. Il tasso di disoccupazione totale rimane al 7,9%, mentre quello giovanile sale al 23,7% (+1,6 punti).

A settembre il numero di occupati supera quello dello stesso mese del 2021 dell’1,4% (pari a un incremento di 316mila unità). L’aumento coinvolge entrambi i sessi e tutte le classi d’età, ad eccezione dei 35-49enni per effetto della dinamica demografica negativa; il tasso di occupazione, che nel complesso è in aumento di 1,3 punti percentuali, sale anche in questa classe di età (+1,0 punti) perché la diminuzione del numero di occupati 35-49enni è meno marcata di quella della corrispondente popolazione complessiva.

Rispetto a settembre 2021, diminuisce poi il numero di persone in cerca di lavoro (-11,8%, pari a -266mila unità) e il numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni (-2,6%, pari a -344mila).


Leggi anche...



News
Formula 1, Gp Imola: dalle prove libere alla gara,...

La Formula 1 torna in Italia con il Gran Premio di Imola. Da venerdì 16 maggio a...


News
Mara Venier: “Con ‘Che tempo che...

Con il passaggio di 'Che tempo che fa' al Nove, la Rai ha "perso il più bel programma"....


News
Panatta elogia Musetti, qualcuno ci vede un attacco...

Adriano Panatta pazzo di Lorenzo Musetti. L'ex tennista azzurro, dopo la vittoria del toscano...


News
Turchia, terremoto di magnitudo 5.2 nel centro:...

L'epicentro è stato registrato nel distretto di Kulu, nella provincia di Konya, a una...