730_modello
25 maggio 2016

News

Le principali novità del modello 730 precompilato


Per il secondo anno, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione degli italiani la dichiarazione dei redditi precompilata, ossia una dichiarazione dei redditi nella quale sono già stati inseriti i nostri redditi e alcune spese detraibili o deducibili, come gli interessi passivi sui mutui ed i premi assicurativi.

Per completare tutte le operazioni c’è tempo fino al 7 luglio per chi usa il 730 (30 settembre per chi utilizza Unico).

Lo scorso anno solo 665.000 contribuenti, il 3,5% dei 19 milioni di soggetti che ha utilizzato il 730, ha accettato la precompilata senza integrazioni. Quest’anno, però, le cose andranno meglio dato che saranno riportate anche le spese sanitarie per 11 milioni di cittadini.

Sono ancora esclusi, però, i farmaci da banco che verranno conteggiati a partire dal prossimo anno e le spese per alcuni professionisti come psicologo e fisioterapista.

Tra le novità, l’aggiunta delle spese universitarie, le spese funebri, i contributi per la previdenza complementare, il bonus ristrutturazioni e risparmio energetico fin dal primo anno. Sono ancora escluse spese come quelle sportive dei figli o le donazioni alle onlus.
(Fonte: Unione nazionale consumatori)


Leggi anche...



News
Sinner non si ferma più, batte Cerundolo e vola ai...

Jannik Sinner continua a vincere agli Internazionali d'Italia 2025. Il tennista azzurro oggi,...


News
Ucraina, Meloni sente Erdogan: “Russia...

La premier Giorgia Meloni "ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente della...


News
Prima il biglietto per il Duomo, poi sulla terrazza...

Le ultime ore di Emanuele De Maria - il detenuto già condannato in via definitiva per un...


News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 13...

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, martedì 13 maggio 2025. Centrati...