lego_bioplastic
19 ottobre 2018

News

Lego sempre più «green»: in arrivo i nuovi elementi in plastica 100% vegetale


Lego è sempre più green e rispettoso dell’ambiente. Il colosso danese aveva già annunciato il progressivo abbandono della plastica per i suoi mitici mattoncini e ora inizia a fare sul serio lanciando alcuni elementi prodotti con una nuova plastica di origine vegetale.

Si tratta di pezzettini botanici, come foglie, cespugli e alberi, che vengono creati tramite un processo che utilizza la canna da zucchero, in modo da creare elementi davvero eco-sostenibili.

Si tratta per ora di elementi in polietilene che rappresentano solo l’1-2% della quantità totale di elementi in plastica, ma è apprezzabile lo sforzo di tutto il gruppo, che ha fissato il 2030 anche come termine per il raggiungimento della strategia rifiuti zero e, per iniziare, ha anche introdotto vassoi in pasta di cellulosa sostenibili per il calendario dell’avvento Lego, riducendo così la produzione di rifiuti di plastica destinati alle discariche.

Intanto, Lego a tutt’oggi utilizza più di 6mila tonnellate di plastica all’anno e il 70 % dei materiali è composto dall’ABS, l’acrilonitrile-butadiene-stirene (Fonte), ma i produttori danesi sembrano pronti a tener fede alla promessa di diventare un’azienda 100% rinnovabile e di trovare un’alternativa sostenibile alle oltre 20 plastiche convenzionali ora utilizzate nei loro prodotti.

«L’obiettivo del Gruppo Lego è quello di avere un impatto positivo sul pianeta, e stiamo lavorando molto per sviluppare nuove materie sostenibili da utilizzare per la realizzazione di fantastici giochi per bambini. Siamo orgogliosi perché i primi elementi Lego realizzati con materie plastiche ecosostenibili sono già in produzione e quest’anno saranno presenti nei set Lego. Si tratta di un primo grande cambiamento e passo avanti verso il nostro obiettivo: produrre mattoncini Lego utilizzando materie sostenibili», afferma Tim Brooks, vice presidente e responsabile della sostenibilità ambientale del Gruppo Lego. (fonte GreenMe)


Leggi anche...



News
Salute, cardiologo Gabrielli: “Stili di vita...

"Stili di vita scorretti, una serie di abitudini sbagliate come il fumo, l'abuso di alcol e...


News
Mara Venier confessa: “Ho pianto prima di...

Momento di commozione per Mara Venier, che durante un colloquio con Fabio Fazio e Luciana...


News
Alcaraz e la rivalità con Sinner: “Non siamo...

Carlos Alcaraz e la rivalità con Jannik Sinner. Il tennista spagnolo sfiderà l'azzurro...


News
Malattie rare, Sla: si è chiusa oggi a Jesi la...

Due giornate intense, partecipate, autentiche. Si è concluso oggi, all'Hotel Federico II di...