Dopo La Geisha che danza per amore (Danza Flux, anteprima dello scorso ottobre) e Acqua di Colonia (Frosini/Timpano), arriva al TIP Teatro di Lamezia Terme, venerdì 29 dicembre (ore 21), Letizia forever , una cooproduzione T22 e Teatrino Controverso in collaborazione con Acti Teatri Indipendenti, terzo appuntamento della 15esima edizione di Ricrii (Nature).
Lo spettacolo, scritto e diretto da Rosario Palazzolo, vincitore della Biennale Marte Live (Sicilia) 2014, Premio Festival Teatri di Vetro 2014, Selezione Torino Fringe Festival 2015, è magistralmente interpretato da Salvatore Nocera.
Letizia forever è una donna sgrammaticata, esilarante, poetica, semplice e complicatissima, dal linguaggio dirompente, assolutamente personale, intriso di neologismi, solecismi, e non sense semiotici che diventano caricaturali non appena prendono di mira l’instabile certezza dei luoghi comuni.
È una donna che racconta la propria esistenza, un’esistenza fatta di soprusi, di ignoranza, di rocambolesche peregrinazioni emotive. Ed è anche una musica, Letizia forever, quella dei «fabulosi anni Ottanta»; una musica che entra in collisione con la storia, o la sollecita, o la sorprende.
Ma Letizia forever è soprattutto una distonia della personalità, un accanimento sociale, un rebus irrisolto, e irrisolvibile.