coverligea
15 giugno 2021

Reportage libri e dintorni

LIGEA, la fiaba della sirena calabrese raccontata da Rosalinda Miceli e Valentina Arichetta


Questa è la storia di Ligea, la bellissima sirena che con le sorelle Leucosia e Partenope abitava un tempo nel mar Tirreno, da Positano, precisamente nella zona dei tre scogli detti Li Galli, dagli antichi chiamati anche Sirenuse, alle meravigliose acque che lambiscono le spiagge della Calabria fino agli abissi dello stretto di Messina.

Ligea era la più piccola, chiamata la melodiosa perchè il suo canto era il più soave mai sentito sulla terra e tutti coloro che avevano avuto modo di ascoltarla da lontano, marinai, pescatori e abitanti della costa, ne erano affascinati. La fama delle Sirene era talmente grande che anche Ulisse, fu preso dal desiderio di ascoltare il loro canto ma, quando fu nei loro pressi, furbescamente si fece legare all’albero maestro, riuscendo così a resistere alla tentazione di avvicinarle.

Le sirene, umiliate nell’amor proprio, si gettarono nelle acque più profonde e annegarono miseramente. Le onde del mare gettarono di qua e di là i loro corpi: Leucosia finì sul litorale di Posidonia (l’odierna Paestum), Partenope là dove poi sorse Napoli, mentre Ligea la melodiosa, la più giovane delle sorelle, nel golfo di Sant’Eufemia, presso l’odierna Lamezia Terme.

Il libro Ligea (seconda edizione), di Rosalinda Miceli con illustrazioni di Valentina Arichetta (edizioni Librellula) racconta la storia della piccola sirena calabrese la cui immagine è raffigurata sulle bellissime monete ritrovate tra i reperti archeologici degli scavi di Terina, a Sant’Eufemia Vetere di Lamezia Terme.


Leggi anche...



News
Gatto Larry compie 15 anni di servizio, è Chief...

Il gatto Larry, Chief Mouser a Downing Street, compie 15 anni di servizio. Il 'cacciatore...


News
Sabotaggi ai treni Alta Velocità, Piantedosi...

Sui sabotaggi all'Alta Velocità il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha convocato per...


News
Trump chiede il disarmo di Hamas: “Rispetti...

Donald Trump ha chiesto ad Hamas di "rispettare il proprio impegno per una smilitarizzazione...


News
Caso Bastoni, Bergomi: “Ragazzo sensibile,...

Il caso Bastoni continua a far discutere. Dopo l'espulsione di Pierre Kalulu in...