0ac059b4-5a61-497d-9a33-c52b8bcd5380
10 ottobre 2020

News Lamezia e lametino

LIONS CLUB “VALLE DEL SAVUTO” presso l’associazione “Sincronia” di Lamezia Terme


“Giorno 8 ottobre il Lions Club Lamezia Terme “Valle del Savuto”, presieduto per la corrente annualità dall’Architetto Carmelo Marzano, ha manifestato solidarietà all’associazione “Sincronia” di Lamezia Terme che aggrega un gruppo di genitori i cui figli presentano disabilità. È stata a loro dedicata, infatti, la giornata di screening sulle dismorfie della Ghiandola Tiroidea (“Tiroidi….amo”), sottoponendo ad ecografia Tiroidea i ragazzi diversamente abili, unitamente ai loro familiari.

All’effettuazione dell’esame si è dedicato il dr Aldo Vasta, socio molto attivo del Club, ed ideatore del progetto.
Ma la giornata di solidarietà si è avvalsa anche di altre mirabili partecipazioni, fra cui l’Avis regionale, con il suo Presidente Rocco Chiriano, il quale ha messo a disposizione il Camper attrezzato per favorire le prestazioni sanitarie per finalità medico-diagnostiche.
Ad accogliere gli ospiti, c’era la padrona di casa, dr. ssa Barbara Sinopoli di “Energie Solidali” ed il dr. Cesare Perri, Socio Onorario, i quali hanno espresso parole di gratitudine nei confronti dell’attenzione che Lions e Avis hanno voluto tributare all’associazione “Sincronia”.
Tra le autorità lionistiche erano presenti, fra l’altro, il Presidente della “Zona 22”, ing. Raffaele Pane ed il Presidente dei Leo Club Lamezia Terme “Valle del Savuto”, Attilio Gatto, in rappresentanza delle giovani leve aderenti al prestigioso marchio del “Leone”.
L’arrivo del Sindaco di Lamezia Terme, avvocato Paolo Mascaro, ha certificare la bontà dell’iniziativa e creato ulteriore entusiasmo tra i ragazzi della “Sincronia” i quali hanno vissuto un’inconsueta giornata ed apprezzato tanta attenzione nei loro riguardi.
Per questi ragazzi e per i loro familiari, a cui la vita ha loro voltato spesso le spalle, la giornata odierna è stata un momento di riscatto interiore e di apertura sociale.

Le attenzioni che oggi questi movimenti associativi, ben radicati nella società, hanno dedicato a questa popolazione fragile, potrebbero essere l’emblema di una variazione di tendenza culturale: che sia un inizio di innovativi modelli comportamentali che tendano a valorizzare e arruolare la disabilità come risorsa?
Il pensiero del Presidente del Lions Cub “Valle del Savuto” Carmelo Marzano, viaggia in questa direzione.
Oltre ad essersi dichiarato molto soddisfatto dell’evento odierno, ribadisce la necessità che il gruppo da lui guidato rimanga sempre vicino a chi ha bisogno.
Il mondo dei diversamente abili è una realtà poco esplorata ed è lì che va ad esaltarsi la coniugazione del “noi” piuttosto che dell’“io”.
In conclusione l’architetto Marzano tiene a ringraziare tutti quelli che si sono adoperati per la perfetta organizzazione dell’evento e rimanda tutti con un “arrivederci” ad un prossimo service che abbia sempre come protagonisti i medesimi attori.


Leggi anche...



News cultura, spettacolo, eventi e sport
LAMEZIA. Cinema in Biblioteca: il 9 giugno «Un...

LAMEZIA. L’associazione culturale UNA dà appuntamento a domenica 9 giugno 2024 alle 21,...


News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Successo per gli studenti del Polo...

Il Polo Tecnologico “Carlo Rambaldi” di Lamezia Terme si distingue ancora una volta...


News Calabria
L’aumento del peso, sedentarietà, fumo di...

Se ne discuterà nel corso delle Giornate internistiche calabresi venerdì 7 e sabato...


News Calabria
Per un’Europa a misura di Micro, piccole e medie...

CATANZARO. L’8 e il 9 giugno anche i cittadini calabresi sono chiamati ad...