Negli spot realizzati per la promozione dello smartphone iPhone 7, Apple ha pubblicizzato la caratteristica di resistenza all’acqua del dispositivo includendo una limitazione di garanzia per i danni causati da liquidi. Questi elementi sono specificamente emersi da informazioni pubblicate sul sito web di Apple e nella riproduzione di alcuni spot promozionali.
Pertanto, con comunicazione del 23 febbraio 2017 l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha invitato Apple a rimuovere i profili di possibile scorrettezza.
In risposta al suddetto invito, Apple ha collaborato con l’Autorità per fornire informazioni più ampie ai consumatori. Il 26 aprile scorso, Apple ha confermato che gli spot promozionali ritenuti rilevanti per l’Autorità non sarebbero più andati in onda in Italia.
Ha confermato, inoltre, di aver aggiornato sul sito apple.com/it i riferimenti in relazione alla capacità di resistenza «agli schizzi e alle gocce e alla polvere» dell’Iphone 7 con un rating di grado IP67 secondo lo standard IEC 60529 ed ha aggiornato i materiali di marketing e supporto informando che «la garanzia non copre i danni provocati da liquidi in condizioni d’uso non previste dal rating IP67».