Lorenzin e Oliverio
31 marzo 2017
Lorenzin e Oliverio

News

Lorenzin: «Il commissariamento della Sanità in Calabria ha migliorato i conti ma non i Lea». Oliverio: «E’ quanto sosteniamo da mesi»


Il presidente della Regione Mario Oliverio interviene nel merito delle dichiarazioni rilasciate dalla ministra della salute Beatrice Lorenzin la quale, anticipando i risultati delle Regioni sui Livelli essenziali di assistenza (Lea) del 2015, afferma che il commissariamento in Calabria «ha migliorato i conti ma non i Lea».

«Quindi», dichiara Oliverio «la ministra Lorenzin condivide le preoccupazioni e le analisi che da mesi stiamo sostenendo. Le gestioni commissariali sono stati un vero e proprio fallimento. Hanno attivato processi meramente ragionieristici eludendo la missione principe del servizio sanitario che è quello di garantire cure e tutela della salute ai cittadini».

«Dopo sette anni di commissariamenti», rimarca Oliverio «la Calabria è ancora abbondantemente al di sotto della soglia minima dei Livelli essenziali di assistenza. Lo stesso parziale risanamento economico (faccio presente che a consuntivo 2016 il bilancio regionale della sanità ha prodotto un debito pari a 54 milioni di euro) è il frutto della fuoriuscita di circa 5 mila operatori dall’interno del sistema sanitario calabrese».

«Ciò dimostra», sottolinea il presidente della Regione «che non è stato messo in campo nessun processo di risanamento e di riorganizzazione strutturale. Pertanto, è ormai indifferibile l’avvio di una nuova stagione che, partendo da un rinnovato e fecondo rapporto con il Governo nazionale, metta in campo un processo di riforme, di razionalizzazione e di ricostruzione della sanità calabrese, di cui merito e qualità dei servizi devono essere i pilastri fondamentali».


Leggi anche...



News
Germania, mai nomina cancelliere bocciata al...

La bocciatura della nomina di Friedrich Merz a cancelliere al primo turno della votazione al...


News
Milano, conto alla rovescia per Anteprima...

È scattato il conto alla rovescia per Anteprima d’Estate, la nuova vetrina sulla maestria e...


News
Sophie Codegoni: “Da Alessandro Basciano...

Alessandro Basciano "minacciava di uccidermi". Sophie Codegoni racconta il suo "inferno". La...


News
Roma, 83enne investito e ucciso a San Basilio:...

Un 83enne italiano è stato investito e ucciso da un'auto il cui conducente è fuggito senza...