Attentato-Nizza
17 luglio 2016

Prima pagina

Loro fanno la guerra e noi paghiamo il conto


Tanti anni fa dicevamo «Fuori l’Italia dalla guerra, fuori la guerra dall’Italia». Per anni abbiamo guardato guerra, violenza e terrore seminare morti e feriti «là», in qualche Paese che non abbiamo mai visitato (i nostri soldati e le nostre armi, invece, spesso ci sono stati); le vittime avevano la pelle un po’ più scura della nostra, e tendenzialmente diventavano solo un trafiletto sui giornali: «800 morti a Baghdad», e si girava pagina.

Oggi ci svegliamo e ci accorgiamo che Baghdad è qui, in riviera. Che le vittime sono uguali uguali a noi, anzi, siamo noi.

Che puoi uscire per andare a fare una passeggiata e non tornare più a casa, come succede ogni giorno «là», a Kabul o a Ramadi. Cittadini disarmati da una parte, dall’Iraq alla Francia, e dall’altra parte chi ha scelto e sceglie la guerra (con il turbante nero, in divisa o in giacca e cravatta).

Loro fanno la guerra e noi paghiamo il conto. Anche oggi, a Nizza. Anche oggi, a Kabul. Spezzare il cerchio della guerra, spazzar via la guerra dalla Storia non è più uno slogan da pacifisti, un bel sogno o un’utopia. E’ l’unica possibilità che ci rimane. O la guerra spazzerà via noi.
Cecilia Strada
Presidente di Emergency


Leggi anche...



News
Ostaggi e tregua a Gaza, Israele attende risposta...

E' previsto per la giornata di oggi l'arrivo al Cairo di una delegazione israeliana per...


News
Scoperto interruttore che spegne il grasso bruno...

E' diverso dal solito grasso, 'nemico giurato' di molti, un tormento quando si accumula...


News
Sinner contro Khachanov oggi, come vedere ottavi...

Jannik Sinner contro Karen Khachanov negli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid oggi,...


News
Vannacci: “Statista è un uomo di Stato,...

"Prima definizione di statista è uomo di Stato, quindi Mussolini è uno statista. Lo dice...