Lucrezia, Jason e Alessia: ecco i primi nati del 2025
1 gennaio 2025

News

Lucrezia, Jason e Alessia: ecco i primi nati del 2025


Sono tre femminucce i primi nati nel Lazio del 2025. Lucrezia, Ines ed Eva sono venute alla luce a Roma a mezzanotte e un secondo. Lucrezia è nata al San Camillo alle 00.00 con un cesareo d’urgenza. La piccola, nata prematura a 34 settimane, è in buona salute ed è al momento in osservazione in terapia intensiva neonatale: presto potrà tornare a casa insieme alla mamma Silvia Guastella.

Ines è venuta al mondo invece da mamma Sabrina Mohamed al Policlinico Umberto I con parto naturale. Parto spontaneo anche per Eva Bonafede, nata dalla mamma Maria Salzano al Sant’Eugenio. Alle tre bimbe e alle loro famiglie gli auguri del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

E’ invece Jason il primo nato del 2025 all’ospedale Sant’Anna di Torino. Il bimbo, 4 kg di peso, è venuto alla luce sei minuti dopo la mezzanotte con taglio cesareo.

Fiocco azzurro anche per l’ultima nascita del 2024. A salutare l’anno che se ne stava andando è stato Tommaso, quasi 3,4 kg nato con parto spontaneo alle 23.03. Una bimba è stata invece l’ultima nata all’ospedale Mauriziano, si chiama Carlotta è venuta alla luce poco dopo le 15 di ieri pomeriggio. Nel medesimo nosocomio primo nato è stato Boran, venuto alla luce mezz’ora dopo la mezzanotte.

E l’ospedale ostetrico ginecologico Sant’Anna si conferma anche nell’anno appena concluso tra i primi in Italia per numero di parti e di nascite. Durante il 2024 i parti sono stati oltre 5450 per 5613 nascite. La proporzione complessiva di tagli cesarei è del 31%, stabile rispetto agli anni precedenti. In quasi il 90% dei neonati da parto vaginale è stato effettuato il contatto pelle-pelle madre neonato, come raccomandato dall’Oms per favorire l’allattamento al seno. Nel 2023 i parti erano stati oltre 5630 per 5798 nascite. All’ospedale Mauriziano, invece, nel 2024 i parti sono stati 1199, nel 2023 erano stati 1113.

Si chiama quindi Alessia la prima bimba nata nel 2025 a Taranto. La piccola è venuta alla luce con parto naturale all’ospedale ‘Santissima Annunziata’ del capoluogo jonico 56 minuti dopo la mezzanotte e pesa 3,770 chilogrammi. In servizio, la dottoressa De Salvia, il dottor Vinci, l’ostetrica Mancrasso e la dottoressa anestesista Galeone. Mamma e bambina stanno bene. Nella notte nello stesso ospedale sono nati altri quattro bambini. Nelle settimane scorse il punto nascita dell’ospedale Santissima Annunziata è tornato a essere a rischio chiusura per problemi di mancanza di personale. La situazione si è poi temporaneamente regolarizzata.


Leggi anche...



News
Daniele Doria vince Amici: “Ho coronato anche...

"Piano piano sto metabolizzando". Queste le parole di Daniele Doria, fresco vincitore della...


News
Sciopero alla Tre Emme di Montalto, la Filt Cgil...

La prima giornata di sciopero indetta dalla Filt Cgil Calabria davanti ai cancelli della ditta...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
VIDEOCLIP ITALIA AWARDS: I VINCITORI DELLA QUARTA...

3 premi per il video femminista di Lamante diretto da Nicolò Bassetto - Donato...


News
PD CALABRIA, PRESIDIO DAVANTI ALLA SEDE RAI:...

Si è svolto ieri davanti alla sede Rai di Cosenza un sit-in organizzato dal Partito...