Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, presenzierà alla cerimonia d’inaugurazione del quarantacinquesimo anno accademico dell’Università della Calabria, in programma lunedì 6 febbraio nell’Aula Magna del Centro Congressi «Beniamino Andreatta».
Sergio Mattarella è il quarto Presidente della Repubblica a visitare l’Ateneo di Arcavacata. Il primo, nel 1982, fu Sandro Pertini, al quale sono seguiti Carlo Azeglio Ciampi, nel 2001, e Giorgio Napolitano nel 2009.
L’evento è stato presentato ai giornalisti ieri mattina dal rettore, Gino Mirocle Crisci, il quale ha tra l’altro annunciato che la massima carica dello Stato sarà accompagnato dal ministro dell’Interno, Domenico Minniti e da quello della Pubblica Istruzione, Valeria Fedeli.
Inoltre saranno presenti il sottosegretario Antonio Gentile e l’on. Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare antimafia, oltre, naturalmente, a tutte le massime autorità civili, religiose e militari della regione ed a una nutrita rappresentanza di studenti Unical (prenotati attraverso il sistema on-line predisposto nei giorni scorsi).
L’iniziativa, che prenderà il via alle ore 11, (anche se l’accesso in Aula Magna avverrà a partire già dalle ore 8.30 e, tassativamente, fino alle ore 9.45) , dopo l’esibizione del Coro polifonico dell’Unical, sarà trasmessa in streaming e proiettata su un maxi schermo anche nell’aula Caldora.
Dopo l’intervento del rettore, è previsto quello del presidente del Consiglio degli studenti, Domenico Tulino, del rappresentante della comunità degli studenti internazionali, Bashar Swaid, e del rappresentante del personale, Paola Dodaro.
L’iniziativa terminerà con la lectio magistralis tenuta dal professor Nicola Leone sul tema: l’intelligenza artificiale.