M5S, altolà di Conte a Grillo: "Chi si azzarda a intralciarci troverà una barriera solida"
9 dicembre 2024

News

M5S, altolà di Conte a Grillo: “Chi si azzarda a intralciarci troverà una barriera solida”


“Chi si azzarderà a intralciare l’azione politica” del Movimento 5 stelle “troverà una barriera solida. Questa comunità ha tanti avversari esterni, non può prestare il fianco anche a quelli interni”. E’ l’altolà lanciato oggi, 9 dicembre, da Giuseppe Conte in una diretta su Facebook ragionando su possibili azioni legali che potrebbero arrivare da Beppe Grillo.

Non è più l’epoca delle cacciate e delle espulsioni con un Ps, delle decisioni padronali con una sfilza di espulsioni a tappeto – tuona l’ex premier -. Questa è una casa democratica per tutti, dove tutti possano sentirsi a proprio agio per dare un contributo”.

Quanto al rischio di una scissione del Movimento dopo la fuoriuscita del fondatore, Conte è netto: “Non vedo le ragioni politiche che possano motivare una scissione”.

E sulla deroga alla tetto del doppio mandato per i parlamentari chiarisce: “La comunità ha scelto per la revisione della regola del doppio mandato, che era stata già rivista prima del mio arrivo, con il mandato zero. Davanti a questa indicazione c’è necessità di voler competere ad armi pari con le altre forze politiche. Non introdurremmo il carrierismo. Sarete voi iscritti a scegliere”.

Poi si richiama alla questione morale del leader del Pci Enrico Berlinguer: “Non scimmiotteremo mai gli altri partiti. Non saremo mai come gli altri partiti. Non risolveremo mai la nostra questione territoriale accogliendo i signori delle tessere, che spostano voti da una lista all’altra. Noi non saremo mai quella roba lì – assicura quindi Conte -. Porteremo avanti l’etica pubblica, contrastando questo sistema dei signori delle tessere e contrastando la degenerazione partitica, quella di cui parlava Berlinguer”.

E torna a puntare il dito contro Beppe Grillo: “Sarebbe stato bello avere un Grillo partecipe e pienamente coinvolto nel Movimento 5 stelle ma purtroppo si è messo ai margini. Sarebbe stato bello averlo e avere la sua verve comunicativa. Purtroppo anziché averlo al nostro fianco lo abbiamo avuto a scambiar telefonate con Draghi”.


Leggi anche


Leggi anche...



News
Giornata malattie infiammatorie intestinali, al via...

Con un aumento superiore al 500% delle diagnosi, la malattia di Crohn ha un impatto fortissimo...


News
Giornata malattie infiammatorie intestinali, al via...

Con un aumento superiore al 500% delle diagnosi, la malattia di Crohn ha un impatto fortissimo...


News
Musetti di nuovo papà, l’annuncio sui...

"La Famiglia si allarga #4". Così recita la didascalia dell'ultimo post su Instagram del...


News
Il prete canta ‘Il filo rosso’ durante...

Durante una messa, celebrata in una piccola chiesa di provincia, un sacerdote ha sorpreso i...