giovani-servizio-civile-maida
1 febbraio 2020

News Lamezia e lametino

MAIDA. Concluso il servizio civile, il sindaco Salvatore Paone saluta e ringrazia i 12 giovani volontari


Una esperienza bella e formativa quella del servizio civile che si è conclusa in questi giorni anche per i dodici ragazzi impegnati nel comune di Maida. Il sindaco Salvatore Paone ha voluto rivolgere a tutti loro il ringraziamento “per l’impegno dimostrato da parte dell’amministrazione comunale. Il ringraziamento va esteso anche all’associazione “Centro Studi Futura”, che ha coordinato e monitorato il progetto per l’intera annualità”.

Tante le iniziative portati avanti in questo lungo anno: l’esperienza dei volontari ha avuto inizio con l’organizzazione del viaggio a Matera “Capitale della Cultura”. Una iniziativa che è stata molto apprezzata dalla comunità: ben 200 persone hanno preso parte a questa meravigliosa esperienza formativa ed aggregativa. In seguito, i volontari hanno deciso di cimentarsi col concorso “Riscatta Maida”, concorso fotografico al quale hanno partecipato venti fotografi provenienti da tutta la provincia, scatti che sono stati raccolti in una mostra e che ora abbelliscono il Palazzo Municipale.

Valorizzare e abbellire il territorio, attraverso il decoro floreale di balconi, strade e particolari architettonici è stato il tema del concorso “Maida in fiore”, iniziativa di grande successo con oltre un centinaio di partecipanti. Nel corso dell’esperienza diversi e fruttuosi momenti di collaborazione con le associazioni presenti sul territorio comunale, il Premio Letterario Feudo di Maida, la giornata contro la violenza sulle donne, le giornate del FAI.
Inoltre, i giovani volontari hanno partecipato ai ai consigli comunali e a conferenze formative su contributi per la promozione del lavoro autonomo. Il primo cittadino nel suo saluto ha voluto ringraziare i partecipanti sottolineando come “dopo 15 anni il servizio civile è tornato a Maida. Vi ringrazio per aver preso parte a questo progetto e aver dato ciascuno il proprio apporto. Spero sia stata una bella esperienza di crescita civica per ciascuno di voi e avervi dato qualche stimolo in più per quello che sarà il vostro percorso di vita personale e professionale. In una regione dove i giovani faticano a restare per la cronica mancanza di lavoro – ha concluso Paone – vi auguro di poter realizzare i vostri sogni professionali e continuare a dare un apporto concreto a questa nostra bellissima terra”.


Leggi anche...



News
Ucraina, raid russi nella notte: almeno nove...

Continuano i combattimenti tra Ucraina e Russia. Oggi, domenica 25 maggio, il bilancio delle...


News
Oggi sole e caldo ma è solo un break, per...

Oggi, domenica 25 maggio, torna il sole grazie all'espansione dell'alta pressione delle...


News Lamezia e lametino
Elezioni comunali 2025: urne aperte a Lamezia. Come...

Urne aperte a Lamezia per le elezioni amministrative 2025, sono circa  chiamati al voto per...


News
Cna Calabria sottoscrive convenzione con il Sole 24...

Cna Calabria ha sottoscritto una convenzione con la società Sole 24 ore Formazione che opera...