Allerta arancione anche per la Basilicata. Allerta gialla su settori di Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Sicilia e sull’intero territorio di Puglia e Calabria, dove dal primo mattino di oggi, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e locali forti raffiche di vento.
UNA VITTIMA NEL SUD SARDEGNA
Il violento nubifragio che si è abbattuto sulla Sardegna, e che ha coinvolto anche il Sulcis, ha provocato la morte di un 80enne a Sant’Anna Arresi, nella provincia Sud Sardegna. L’uomo sarebbe sceso dalla macchina e sarebbe stato travolto dall’acqua. Alcuni testimoni hanno segnalato quanto accaduto e sono scattate subito le ricerche. La macchina è stata trovata capovolta e qualche ora dopo i Vigili del Fuoco hanno scoperto il corpo dell’anziano.
SCUOLE CHIUSE
A Cagliari scuole chiuse, come disposto dal sindaco con un’ordinanza: “Il provvedimento -si legge nella nota diffusa dal comune- si rende necessario per consentire le verifiche sulla sicurezza degli stabili scolastici a seguito delle difficili condizioni meteo”.
Il sindaco invita i cittadini a limitare al massimo gli spostamenti dalla propria abitazione in considerazione dello stato di diverse strade ancora allagate. Le squadre della Protezione civile stanno provvedendo alle operazioni deflusso delle acque e la Polizia Locale sta vigilando sulla sicurezza della circolazione stradale. Anche nell’abitato di Pirri si sono registrate forti criticità, nonostante la recente manutenzione delle caditoie e lo svuotamento delle vasche di laminazione.