pioggia-temporale-555804-660x368
5 giugno 2017

News

Maltempo: persistono i temporali nelle regioni settentionali. Domani allerta gialla per l’Alta Toscana, l’Emilia-Romagna e il Friuli


La perturbazione di origine atlantica che ieri ha investito le nostre regioni settentrionali, continuerà a determinare condizioni di maltempo, con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diffuso ieri.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, lunedì 5 giugno, precipitazioni a prevalente carattere temporalesco sull’Emilia-Romagna, in estensione nella giornata di domani, martedì 6 giugno, a Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Dalle prime ore di domani, inoltre, si prevedono venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti occidentali sulla Toscana e sui settori orientali dell’Emilia-Romagna. Si segnalano, infine, possibili mareggiate sulle coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi allerta arancione sulle zone alpine centro-occidentali della Lombardia e allerta gialla su Media-bassa Valtellina e sul Nodo Idraulico di Milano. Allerta gialla su Emilia-Romagna, Valle d’Aosta, Veneto e su parte del Piemonte.

Per la giornata di domani, martedì 6 giugno, si conferma l’allerta arancione sulle zone alpine centro-occidentali della Lombardia ed è prevista allerta gialla sui bacini nord-orientali e sul Nodo Idraulico di Milano; allerta gialla anche per l’alta Toscana, l’Emilia-Romagna, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e il Piemonte settentrionale e centrale.
(www.protezionecivile.gov.it)


Leggi anche...



News
Inter-Barcellona in campo alle 21, la semifinale di...

Si gioca oggi, martedì 6 maggio, Inter-Barcellona. La semifinale di ritorno di Champions...


News
Industria, Mandelli (Bper Banca): “2024 non...

“Per il settore siderurgico il 2024 non è stato un anno particolarmente favorevole, con...


News
Musetti: “Voglio vincere gli Internazionali...

“Sulla terra riesco a esprimere il mio bagaglio tecnico al meglio. Ma arrivato a questo...


News
Paolini sta con Sinner: “Squalifica ingiusta,...

Jasmine Paolini sta con Jannik Sinner. La tennista azzurra ha parlato oggi, martedì 6...