Decine di alberi abbattuti, serre scoperchiate e danni alle strutture di stalle e cascine. E’ il primo bilancio degli effetti del forte vento che nelle ultime ore ha colpito il milanese e diverse altre zone della Lombardia. Lo rende noto la Coldiretti regionale, sottolineando che i problemi maggiori si registrano al momento a Milano città, in gran parte dell’area metropolitana e nelle campagne intorno a Monza. A Mediglia, nella zona a sud del capoluogo, le raffiche hanno strappato da terra alcuni tunnel per la coltivazione di frutta e verdura, alcune serre sono state danneggiate in Brianza, mentre in una cascina di Truccazzano è crollata parte del cornicione della casa padronale. Il tetto di una stalla è rimasto parzialmente scoperchiato in un’azienda agricola di Cuggiono, sempre nel Milanese.
Sempre a causa del vento, due persone sono rimaste ferite a Rho dalla caduta di un albero. Attorno alle 11.30 in piazza della Libertà un uomo di 66 anni ha riportato traumi all’addome, a una gamba e a una spalla ed è stato portato in codice rosso all’ospedale Niguarda di Milano. Una donna di 66 anni, invece, è stata colpita alla schiena e a un ginocchio ed è stata trasferita in codice verde all’ospedale di Rho. Sul posto, riferisce l’Areu, sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e due ambulanze.
Anche un anziano di 76 anni è stato schiacciato da un albero oggi a Settala, in provincia di Milano, durante delle operazioni di potatura . Sul posto sono intervenute in soccorso due automediche e un’ambulanza, oltre ai vigili del fuoco e ai carabinieri. L’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Raffaele di Milano dove gli è stato diagnosticato un trauma cranico, al volto e a un arto inferiore con la frattura del piede.
Chiusi i parchi pubblici della città a causa di raffiche fino a 90 km/h. Il provvedimento è stato comunicato dall’amministrazione comunale insieme all’invito ai cittadini di non utilizzare, per l’intera giornata, le aree alberate e non recintate. L’avviso è arrivato dopo le diverse le segnalazioni e gli interventi da parte dei vigili del fuoco e della protezione civile su tutto il territorio per la caduta di alberi e rami.
È stato raccomandato di evitare gli spostamenti se non necessari e, nel caso di utilizzo del mezzo privato, evitare i viali alberati e la prossimità a ponteggi edili. I condomini privati sono chiamati, dall’amministrazione comunale, ad informare i propri condomini per evitare cadute di materiali dai balconi. È attivo il centro operativo comunale che ha attivato i monitoraggi, le segnalazioni e i controlli necessari.
In Liguria, i Vigili del fuoco di Bolzaneto sono intervenuti a Ceranesi, località Puntasso per un tetto scoperchiato. A causa del forte vento, circa 160 mq di lamiere coimbentate, si sono staccate dal tetto di un magazzino volando sul piazzale sottostante e sul fabbricato di fronte. Ingenti i danni alle vetture sottostanti e al fabbricato. Lo rendono noto gli stessi Vigili del fuoco precisando che fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto.
La Protezione civile del Comune di Venezia comunica che fino alla mattinata di domani, 8 febbraio, saranno possibili forti raffiche di vento sul territorio comunale e sulla costa. Si consiglia alla cittadinanza di fare attenzione, in particolar modo all’interno delle aree verdi e durante la navigazione in laguna e in mare.
La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze ha segnalato un’allerta meteo per oggi, lunedì 7 febbraio, con codice giallo per veneto sull’area dell’Alto Mugello (Romagna-Toscana). Previsto vento forte di libeccio sui crinali e sui versanti orientali appenninici. Si raccomanda la massima prudenza, in particolare durante le attività all’aperto ed alla guida.