acqua_rubinetto
19 luglio 2023

News Lamezia e lametino

Mancanza d’acqua potabile a Lamezia Terme. Pileggi: «Disagi gravi e ingiustificabili per incapacità e scelte incomprensibili, più di 100 sorgenti sufficienti a soddisfare il quadruplo degli abitanti»


È da irresponsabile, nell’annunciata giornata più calda dell’anno, lasciare senza acqua potabile cittadini e famiglie di Lamezia Terme senza alcun preavviso. I disagi e danni provocati a migliaia di persone, in particolare malati e anziani, per la mancata erogazione dell’acqua sono gravi e ingiustificabili perché si verificano in un comune ricchissimo di acqua. E anche perché il diritto alla “regolare e continua fornitura dell’acqua potabile” a Lamezia è negato di frequente e in tutte le stagioni dell’anno. “un diritto umano e fondamentale” negato non per l’indisponibilità dell’acqua ma per l’incapacità di chi è preposto a garantire la continua erogazione di acqua potabile in ogni famiglia e attività commerciale.
Ma c’è di più: il diritto all’acqua è negato agli abitanti di un comune che all’interno dei suoi 162 chilometri quadrati di territorio dispone più di cento sorgenti capaci di fornire quantità d’acqua sufficienti a soddisfare il quadruplo degli attuali abitanti di Lamezia Terme. È da ribadire che solo quattro delle sorgenti presenti: Candiano, Sabuco, Cappellano e Risi possono fornire ogni anno circa 20 miliardi di litri di acqua oligominerale. D’altra parte restano incomprensibili le scelte di So.Ri.Cal sulla differenti quantità d’acqua fornita giornalmente, in particolare durante la stagione estiva, ai vari comuni della Regione.

Geologo Mario Pileggi


Leggi anche...



News
Amazon, Parness (Amazon Robotics): “Sicurezza...

"Vulcan è il primo robot sviluppato da Amazon a possedere il senso del tatto, una...


News
Torino, muore a 14 anni dopo serata con amici:...

Sarebbe stata un’intossicazione da farmaci a provocare il decesso di un ragazzino 14enne...


News
Lidl: nel 2023 contributo al pil italiano di 7,6...

Nel 2023 Lidl ha generato un contributo complessivo al Pil pari a 7,6 miliardi, equivalenti a...


News
Internazionali Roma, da Paolini a Fognini: orari e...

Seconda giornata agli Internazionali d'Italia 2025. Oggi, giovedì 8 maggio, a Roma tornano...