Manovra 2025, scintille al Senato tra Renzi e La Russa
28 dicembre 2024

News

Manovra 2025, scintille al Senato tra Renzi e La Russa


Botta e risposta teso in aula tra Matteo Renzi e Ignazio La Russa durante le dichiarazioni di voto sulla fiducia sulla manovra 2025 al Senato oggi 28 dicembre. Tutto comincia con la richiesta del leader di Italia Viva al presidente del Senato di far rispettare il silenzio in aula durante l’intervento.

La Russa ribatte che il rumorio di sottofondo è nella norma e chiede a Renzi di evitare di dare lezioni. A quel punto Renzi sbotta: “Lei, camerata La Russa, deve abituarsi a rispettare le istituzioni in questa aula”. Replica il presidente del Senato: “E lei deve abituarsi ad avere la cortesia di non sfuggire la verità”. Controribatte Renzi alludendo all’epiteto ‘camerata': “Pensavo di averle fatto un complimento”. E aggiunge sul rumore in aula: “Il presidente non avverte i rumori, è tipico dell’età che avanza…”.

L’intervento di Renzi

“Da un mese la presidente del Consiglio ha dato mandato ai suoi uffici di studiare una norma contro di me. Avete fatto una norma sovietica per cui il totale importo di quello che uno guadagna viene passato allo Stato”, dice Renzi nella dichiarazione di voto facendo riferimento alla norma che prevede il divieto di percepire compensi per incarichi da Paesi extra Ue. “Quando ci sarà un governo di centrosinistra che lo farà contro di voi non potrete gridare allo scandalo. Berlusconi avrebbe detto che non si fanno le norme per rancore e invidia. La norma non è contro di me, è una norma contro la dignità del Parlamento”, aggiunge.

La replica

“Volevo rassicurare Renzi del fatto che non risiede nei nostri pensieri. Comprendo che si voglia uscire dall’oblio dei risultati elettorali, ma questo non giustifica il fatto di insultare un presidente del Consiglio che non è in Aula perché non c’è, nella storia, un premier presente in sede di approvazione della finanziaria. Lo voglio tranquillizzare: pensiamo agli italiani e molto meno a Renzi” dice , il senatore Giorgio Salvitti (eletto in Fdi e ora nel gruppo Civici d’Italia-Udc-Noi Moderati), replicando alle parole di Renzi.


Leggi anche


Leggi anche...



News
Papa alla Basilica di San Paolo, la preghiera al...

Il Papa Prevost ha preso possesso oggi, martedì 20 maggio, della Basilica San Paolo fuori le...


News
Campagnoli (Gsk): “Obiettivo soluzioni...

"Abbiamo fatto un percorso insieme alla comunità scientifica e alle pazienti con lo scopo di...


News
Automobilismo, la 1000 Miglia 2025 si presenta a Roma

Non è solo una corsa: è un viaggio epico nell’anima dell’Italia. La 1000 Miglia, simbolo...


News
Giornata mondiale sclerosi multipla numero 25,...

Si celebra dal 26 maggio al 2 giugno nel nostro Paese la Settimana nazionale della sclerosi...