Meloni: "Allargamento ai Balcani sia priorità Ue" - Video
24 gennaio 2023

News

Meloni: “Allargamento ai Balcani sia priorità Ue” – Video


“È urgente che l’Unione Europea sviluppi una nuova visione nei confronti di questa Regione e metta l’allargamento ai Balcani occidentali tra le sue priorità”. Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un passaggio del suo videomessaggio per la conferenza ‘L’Italia e i Balcani occidentali: crescita e integrazione’ in corso a Trieste. “Noi non possiamo permettere che questo quadrante strategico per il nostro continente resti ancora a lungo fuori dalla casa comune europea – ha aggiunto – Ed è la ragione per la quale l’Italia continuerà a battersi in prima linea affinché il processo di integrazione europea dei Balcani occidentali possa proseguire con ancor più slancio e determinazione”.

“Per noi si tratta anche di un tema di rilievo assoluto che riguarda la nostra sicurezza nazionale e che per questo, anche per questo, non possiamo trascurare”, ha sottolineato affermando che “l’Europa ha una grande responsabilità verso i Balcani e deve impegnarsi per riaffermare il senso di appartenenza di questa regione al nostro mondo e ai nostri valori”.

“Siamo stati sempre solidali con ciascuno dei nostri vicini nei momenti di difficoltà e siamo al fianco di tutti nel lavoro per una crescita condivisa nella sicurezza. Tutto questo non può che avvenire all’interno di un contesto europeo”, ha affermato Meloni ricordando come tra l’altro “le attuali dinamiche geopolitiche rendono questa conferenza quanto mai necessaria. La guerra di aggressione della Federazione russa all’Ucraina, siamo arrivati oggi all’undicesimo mese, ci pone davanti a scelte inevitabilmente strategiche”.

“Per questo – ha aggiunto – ci battiamo per un’integrazione regionale nell’ambito di un processo di adesione all’Unione europea di tutti gli Stati della Regione e crediamo che sostenere la stabilizzazione e la piena integrazione europea significhi lavorare per una cooperazione nella lotta alla corruzione, nel contrasto dei traffici illegali, nella gestione e nel contenimento dei flussi migratori irregolari, nella prevenzione e nel contrasto del radicalismo in ogni sua forma”.

“L’obiettivo di questo Governo e portare ‘più Italia nei Balcani'”, ha quindi sottolineato. “Del resto – ha ricordato il premier – è quello che ci chiedono tutti gli amici della regione che ho constatato personalmente negli incontri al Vertice che ho avuto a Tirana. Le nostre aziende sono già protagoniste nella regione, ma dobbiamo rinnovare questa presenza e investire nei settori strategici”.


Leggi anche...



News
Ucraina, Meloni rilancia sostegno a Kiev:...

La ricerca di una pace "giusta e duratura" per l'Ucraina, ma anche gli sforzi per un cessate...


News
Ucraina, scetticismo analisti Russia: “Da...

Vladimir Putin vuole davvero negoziare con l'Ucraina per porre fine alla guerra? O la sua...


News
Libia, ucciso capo Ssa al-Kikli: scontri a Tripoli

Scontri nella capitale libica Tripoli, dopo le voci, poi confermate, relative all'uccisione di...


News
Atalanta-Roma 2-1, bergamaschi in Champions League

L'Atalanta batte 2-1 la Roma nel posticipo del lunedì sera della 36/a giornata di Serie A,...