Meloni da Trump per i dazi, Francia in 'ansia' per unità Ue
9 aprile 2025

News

Meloni da Trump per i dazi, Francia in ‘ansia’ per unità Ue


Il governo francese guarda “con ansia” alla visita negli Stati Uniti della premier Giorgia Meloni, che il 17 aprile vedrà Donald Trump alla Casa Bianca. Lo scrive Politico, rilanciando le dichiarazioni di due ministri francesi, che temono la missione possa mettere a repentaglio l’unità europea in un momento particolarmente delicato a causa dell’entrata in vigore dei dazi americani, che ha portato il mondo sull’orlo di una guerra commerciale.

“Dobbiamo essere uniti perché l’Europa è forte se è unita”, ha dichiarato il ministro francese dell’Industria, Marc Ferracci, all’emittente FranceInfo. “Se iniziamo ad avere colloqui bilaterali, ovviamente questo slancio (sull’unità europea, ndr) si spezzerà”, ha aggiunto. Secondo Ferracci, la visita della Meloni rischia di fare il gioco della strategia di Trump, che il ministro francese sostiene sia mirata ad impedire una risposta europea unita ai dazi.

In un’altra intervista alla tv pubblica francese, anche il ministro francese per gli Affari europei, Benjamin Haddad – in risposta a una domanda sulla visita di Meloni – ha ribadito che la forza dell’Europa è nella sua unità. “Se si va negli Stati Uniti divisi, si pensa di essere più forti che se si va tutti e 27, con 450 milioni di persone?” ha spiegato il ministro. “Vedremo cosa (Meloni, ndr) avrà da dire – ha precisato Haddad – Ci possono essere discussioni, tuttavia, è nel nostro interesse collettivo avere una risposta unita e ferma, piuttosto che divisioni”.


Leggi anche...



News
Ucraina, nel 2024 perdite record per la Russia: 27...

Ventisette morti ogni chilometro dell'Ucraina occupato. Queste le perdite record...


News
Conclave, si verso va ‘ticket papale’?...

In un clima di transizione e incertezza verso il Conclave che inizia il 7 maggio 2025, sembra...


News
Genoa-Milan 1-2, rete di Leao e autogol di Frendrup

Finisce 1-2 Genoa-Milan allo stadio Luigi Ferraris nell'ultimo posticipo della 35esima...


News
Genoa-Milan 1-2, rete di Leao e autogol di Frendrup

Finisce 1-2 Genoa-Milan allo stadio Luigi Ferraris nell'ultimo posticipo della 35esima...