Meningite in una scuola di Pisa, profilassi a 400 persone
1 marzo 2024

News

Meningite in una scuola di Pisa, profilassi a 400 persone


“Sta bene” uno studente colpito da meningite batterica di tipo B e che frequenta la scuola media a Santa Maria a Monte in provincia di Pisa. L’allarme per il caso ha fatto scattare le procedure di screening da parte dell’Ausl Toscana Nord Ovest che ha avviato i controlli sui contatti e le vaccinazioni, “circa 400 fatte. Abbiamo rintracciato tutti i contatti e la situazione è ad oggi sotto controllo e non ci sono altri casi”, spiegano dall’azienda sanitaria contattata dall’Adnkronos Salute.

La meningite di tipo B è un tipo di malattia menigococcica invasiva causata dal batterio Neisseria meningitidis. “Il meningococco alberga nelle alte vie respiratorie (naso e gola), spesso di portatori sani e asintomatici (2-30% della popolazione). La sua presenza non è correlata a un aumento del rischio di meningite o di altre malattie gravi. Si trasmette da persona a persona attraverso le secrezioni respiratorie con un periodo di incubazione media di 3-4 giorni (ma che può variare da 2 fino a 10 giorni). La principale causa di contagio è rappresentata dai portatori sani del batterio: solo nello 0,5% dei casi la malattia è trasmessa da persone affette dalla malattia”, riporta sul proprio sito l’Iss.

“I soggetti con infezione invasiva da meningococco – proseguono gli esperti – sono considerati contagiosi per circa 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica specifica. La contagiosità è comunque bassa e i casi secondari sono rari. Il meningococco può tuttavia dare origine a focolai epidemici“.


Leggi anche...



News
Harry non ha chiesto di vedere re Carlo: i motivi...

Il principe Harry non ha fatto richiesta di far visita a re Carlo o di invitarlo all'evento...


News
Rosella Sensi candidata sindaco Visso, ‘Mi...

"Mi farò carico dei problemi di ogni singola persona, con tutta la mia squadra". Rosella...


News
Automotive dealer day: Engineering porta modello di...

Engineering, leader nei processi di digitalizzazione per aziende e Pa, è tra i protagonisti...


News
Lecco sullo sfondo della Gioconda, la nuova ipotesi...

Il paesaggio dietro la Gioconda di Leonardo da Vinci ha suscitato un dibattito infinito, con...