Procedono a pieno ritmo le attività del «Menu Tipico Lametino», la manifestazione ideata ed organizzata da Gianfranco Caputo che per la prima volta, tramite una consultazione pubblica, eleggerà i piatti rappresentativi della gastronomia della città della Piana.
L’evento nasce dalla necessità di soddisfare le esigenze, sia dei visitatori e turisti che dei lametini stessi, di riscoprire la tradizione culinaria del territorio, antica e ricca di sapere e sapori affascinanti.
Le consultazioni popolari per eleggere il Menu Tipico consistono nel recarsi al seggio predisposto e scrivere sull’apposita scheda il primo piatto, il secondo piatto e contorno e il dolce preferito. Si sono già svolte il 12 novembre a Lamezia Terme in occasione della Festa del Vino 2016 organizzata dall’Associazione San Nicola, e il 27 novembre nella frazione Miglierina.
I prossimi appuntamenti per votare il Menu Tipico saranno l’11 dicembre nella frazione di Acquafredda, a cura dell’Associazione Santi Quaranta Martiri, e il 17 dicembre presso il Chiostro di San Domenico, nel corso della manifestazione gastronomica Logna e zampogna curata dalla Pro Loco di Lamezia Terme.