Messico, migliaia in fuga verso il confine con gli Usa nel giorno del voto
6 novembre 2024

News

Messico, migliaia in fuga verso il confine con gli Usa nel giorno del voto


Nel giorno delle elezioni presidenziali americane, sono migliaia i migranti partiti dal Messico nel tentativo di raggiungere il confine meridionale degli Stati Uniti prima della proclamazione ufficiale del vincitore tra Trump e Harris nella corsa alla Casa Bianca. Secondo gli attivisti, spiega l’agenzia Dpa, sarebbero due i gruppi pariti dalle città di Tapachula e Tuxtla Gutiérrez, nello stato del Chiapas, per un totale di 3.000 persone, comprese famiglie con bambini. I due gruppi si sarebbero uniti per viaggiare a piedi verso nord.

La migrazione è un argomento chiave nelle elezioni presidenziali americane, con il candidato repubblicano – particolarmente martellante sulla questione confine – che spesso si è prodotto in commenti dispregiativi sui migranti, definendoli “criminali” e “stupratori”, chiedendo inoltre la la pena di morte per ogni migrante che uccide un cittadino americano o un agente di polizia.

La candidata democratica Kamala Harris, dal canto suo, ha promesso di lavorare come presidente per la protezione dei confini e per riparare il “sistema di immigrazione rotto”.

“Oggi è un giorno importante perché sapremo chi entrerà alla Casa Bianca”, ha detto Irineo Mujica dell’organizzazione “Pueblo sin Fronteras” (Popoli senza frontiere). Mujica ha affermato che la vittoria elettorale di Trump o di Harris avrebbe impatti diversi, ma entrambi avrebbero la responsabilità di affrontare i flussi migratori.

Molte persone, in fuga dalla povertà, dalla violenza e dalle crisi politiche nelle loro terre d’origine, ricorda la Dpa, scelgono la rotta oltre il confine meridionale degli Stati Uniti. Molti provengono dai paesi del Sudamerica e centinaia muoiono ogni anno sulla pericolosa rotta verso nord, spesso a causa della scarsità d’acqua e dei colpi di calore. Altri sono vittime di bande criminali.


Leggi anche...



News
Paolini, oggi la finale degli Internazionali:...

Jasmine Paolini in finale agli Internazionali d'Italia 2025. Oggi, sabato 17 maggio, la...


News
Ucraina, drone Russia su bus a Sumy: morti 9...

Un drone russo ha colpito un minibus nella regione di Sumy: 9 persone sono rimaste uccise....


News
Zelensky domani a messa di insediamento di Leone XIV

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy sarà presente alla messa di insediamento di Papa...


News
Sinner, troppa tensione: mamma Siglinde lascia il...

Troppa tensione, durante gli Internazionali d'Italia 2025, per la madre di Jannik Sinner....