Da qualche giorno l’anticiclone sub tropicale è tornato dirompente sull’Italia, portando caldo e soprattutto tanta afa.
Le elevate temperature che si registrano in questi giorni sono alte sia di giorno che di notte e caratterizzate da un elevato tasso di umidità. I valori minimi sulle regioni settentrionali si attesteranno intorno ai 24/27°C, mentre al Centro raggiungeranno i 24/26°C. Qualche grado in meno invece al Sud, dove la colonnina di mercurio si fermerà sui 21/25°C durante la notte.
Questa ondata bollente ci farà compagnia ancora per qualche giorno. Nel fine settimana sono attesi temporali al Centro Sud che porteranno un po’ di refrigerio mentre al Nord un calo più drastico è atteso verso Ferragosto.
L’opprimente sensazione procurata dall’afa richiede i soliti semplici accorgimenti: alimentazione sana e leggera, acqua e bevande naturali evitando caffè, alcolici e spezie, cercare di rilassarsi leggendo, utilizzare profumi e oli essenziali rilassanti come la lavanda e il rosmarino, climatizzatore al minimo o, ancora meglio, ventilatore. Attenzione ai bambini e agli anziani, evitando le uscite nelle ore più calde e controllare che bevano a sufficienza.