Seconda settimana di giugno con beltempo al Sud e maltempo al Nord ma dopo il passaggio del ciclone grandinigeno, che colpirà particolarmente oggi, venerdì 8, e domani, sabato 9 giugno, una nuova fiammata africana breve ma intensa colpirà la penisola.
L’alta pressione sub-tropicale inizierà a guadagnare terreno verso l’Italia, masse d’aria calda contenuta nella bolla africana attraverseranno il Mediterraneo e raggiungeranno il nostro Paese con apice di caldo e afa previsto tra pomeriggio-sera di domenica 10 fino a martedì 12 Giugno.
Le temperature subiranno un rapido aumento, fino a 10°C in più al al Centro-Nord, che passeranno dai 20-22 gradi di questi giorni a valori massimi di 33 gradi sul Veneto e il Trentino Alto Adige, 28-31 gradi in Lombardia come a Milano e in Emilia Romagna, qualche grado in meno invece su Piemonte e Liguria.
Le temperature saranno via via più alte man mano che ci sposta verso Sud: a Roma i 30 gradi di domenica saliranno fino ai 32 lunedì, nello stesso giorno la temperatura a Taranto toccherà i 36° mentre la Sicilia, che sarà la regione più calda d’Italia, probabilmente batterà il record di caldo per il mese di giugno con i 39 gradi previsti a Catenanuova in provincia di Enna. Caldo più temperato e piacevole su Campania e Calabria, soprattutto sulle coste.
Si prevede che la fiammata africana da martedì 12 giugno inizierà a spegnersi e le temperature torneranno a diminuire, a partire dal Nord e poi via via anche al Centro-Sud, grazie alle perturbazioni atlantiche, molto attive quest’anno.