Una nuova ondata di calore a breve colpirà l’Italia. Concordi i modelli di previsione che dicono come, concluso il passaggio della stormline che ha abbassato notevolmente le temperature in questo weekend la breve e gradevole fase di alta pressione delle Azzorre, gradualmente dal 23 agosto in poi il caldo torrido riconquisterà il Paese.
Tra il 24 e il 25 agosto una depressione atlantica raggiungerà la penisola iberica e la temibile aria calda sahariana risalirà verso la penisola, facendo di nuovo schizzare in alto le temperature ben oltre i valori medi stagionali.
L’ondata, la settima di questa terribile estate 2017, colpirà un po’ ovunque, previste temperature di 35/36 gradi al Nord, al Centro e al Sud, con picchi maggiori nelle zone interne della Sardegna, delle regioni meridionali e della Pianura Padana.
Il caldo torrido, che toccherà anche i vicini paesi europei, durerà almeno fino a fine mese e forse anche fino ai primi giorni di settembre, aggravando ulteriormente i problemi legati alla siccità e agli incendi.