Meteo Italia, nuove escalation del caldo: punte fino a 44°C nel weekend
30 giugno 2022

News

Meteo Italia, nuove escalation del caldo: punte fino a 44°C nel weekend


Il caldo continua a dominare incontrastato sull’Italia con l’anticiclone Caronte si rinforzerà ulteriormente nel weekend portando le temperature a picchi di 44 gradi. Per avere i primi segnali di un allentamento della morsa del caldo bisognerà attendere ancora una settimana. Mercoledì 6 luglio sono infatti attesi segnali di cedimento al Nord.

Sulle Alpi – indica Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it – fino a domani sono possibili temporali, poi nel weekend e nei primi giorni della nuova settimana il picco massimo di Caronte tornerà a padroneggiare anche in montagna al Nord.

Avremo temperature fino a 39-40°C a Firenze e Roma, 36-37°C anche a Milano e in Val Padana con valori ‘algerini’ anche al Sud. Ma come è successo anche negli ultimi giorni, il Centro potrebbe essere colpito in modo più intenso rispetto al resto dell’Italia: ci attendiamo punte di 42°C nelle zone interne di Umbria, Lazio ed Abruzzo.

NEL DETTAGLIO:

Giovedì 30. Al Nord: soleggiato e nuovamente caldo. Al Centro: soleggiato e molto caldo. Al Sud: continua una fase decisamente rovente con picchi oltre i 40°C.

Venerdì 1. Al Nord: soleggiato e molto caldo con temporali pomeridiani sulle Alpi orientali. Al Centro: soleggiato e molto caldo. Al Sud: continua una fase decisamente rovente con picchi oltre i 40°C.

Sabato 2. Al Nord: soleggiato e molto caldo. Al Centro: sole e caldo intenso eccezionale con valori di nuovo sui 40°C. Al Sud: dominio di Caronte con solleone e caldo opprimente.

Tendenza. Caldo ad oltranza con temperature nordafricane e condizioni di disagio su gran parte dell’Italia almeno fino a mercoledì 6 Luglio.


Leggi anche...



News
Camila Giorgi, i legali: “Rientrerà in...

"Anzitutto va detto che il ritiro" di Camila Giorgi "dalle competizioni agonistiche non ha...


News
Superbonus, Forza Italia studia modifiche per...

Alla vigilia della seduta della Commissione Finanze del Senato, dove è atteso il cosiddetto...


News Calabria
Presidi per la Sanità pubblica: DOMANI A LAMEZIA...

Mobilitazione messa in campo da Cgil Area Vasta, Spi Cgil ed Fp Cgil. Primo appuntamento...


News
Realizzata da Webuild nuova rete idrica per piana...

Venticinque chilometri di nuove condutture idriche in uno dei territori più colpiti dalla...