La preannunciata ondata di calore africano denominata Lucifero, pare la più forte da ottocento anni a questa parte, sta per investire l’Italia.
Da lunedì 31 luglio è previsto un innalzamento straordinario delle temperature su tutta la penisola, più accentuato su alcune regioni, per il quale gli esperti consigliano di prendere ogni precauzione necessaria.
NORD fino a 41 gradi: regioni del nord caldissime con 35/38 gradi diffusi e settori della pianura centro-orientale dove le massime potrebbero superare i 40 gradi.
CENTRO fino a 41 gradi: temperature elevate anche sulle regioni centrali, a Roma e dintorni potranno superare facilmente i 40 gradi.
SUD fino a 36 gradi: al Sud va un po’ meglio con temperature tra i 33 e i 36 gradi, anche se non si esclude un ulteriore rialzo verso il 3 o 4 agosto. Solo in Puglia potrebbero rilevarsi punte di 40 gradi.
ISOLE fino a 46 gradi: temperature altissime diffuse tra i 36 e i 38 gradi, con punte previste in Sardegna anche di 46 gradi e in Sicilia invece «solo» di 41.