Le Castella di Isola Capo Rizzuto (KR)
17 luglio 2018
Le Castella di Isola Capo Rizzuto (KR)

News

Meteo: pazza estate 2018, torna il caldo africano dopo la breve tregua


Dopo una piccola pausa, l’alta pressione sub-tropicale da mercoledì 18 e da giovedì 19 fino a domenica 22 tornerà forte e decisa sulla penisola.

Le temperature saliranno sopra la media del periodo di 8-10 gradi, arrivando ai 34 di Milano e i 36 di Bologna, Firenze e Roma nel fine settimana. Il Sud farà registrare i valori termici più alti: 37°C sono previsti sulla Calabria, sulla Basilicata e sulla Puglia, 36°C sulle zone interne della Campania e la Sicilia come sempre dominerà tra sabato e domenica con 41°C attesi a Siracusa e Agrigento e addirittura 42°C sulle zone interne dell’isola.

La bella stagione 2018 si contraddistingue in Italia perciò con un andirivieni di perturbazioni atlantiche soprattutto nel Nord e cicloni africani al Sud, ma anche nel resto d’Europa la situazione è tra le più bizzarre, con temperature alte fuori dalla norma, come i 30 gradi registrati in Scandinavia in questi giorni.

Ciò pare sia dovuto all’anticiclone delle Azzorre che ha deciso di lasciare il Mediterraneo e spostarsi verso l’alto, lasciando così campo libero all’aria fresca atlantica. Strane configurazioni dalle conseguenze ancora poco decifrabili, alcuni esperti dicono che potrebbero portare ad un agosto molto piovoso e anche ad un inverno più freddo del solito, ma ancora è presto per sbilanciarsi.


Leggi anche...



News
LAMEZIA. Il 19 maggio convegno «2005-2025: la rete...

Si terrà lunedì 19 maggio 2025, presso il “Thotel” di Lamezia Terme, il convegno dal...


News
“Amò il Sud”, i giovani imprenditori...

CATANZARO.  Infrastrutture, giovani, futuro. Sono le...


News
Restart Festival annuncia i primi ospiti: Simone...

È tutto pronto alla Casa della Cultura di Lamezia Terme (ex Hub Vaccinale) per accogliere la...


News
Filt Cgil: GRAVISSIMA CONDOTTA ANTISINDACALE DELLA...

La Filt Cgil denuncia pubblicamente il vergognoso tentativo della Tre Emme Emme di Montalto...