Meteo pazzo, maltempo e caldo africano: le previsioni
16 maggio 2025

News

Meteo pazzo, maltempo e caldo africano: le previsioni


Meteo pazzo la prossima settimana. L’Italia sarà come divisa in due tra violenti temporali (e pure grandinate) e l’improvvisa avanzata del caldo anticiclone africano. Un clima estremo insomma. La settimana si aprirà lunedì 19 maggio con il rischio di qualche rovescio solamente sulle zone alpine e prealpine (in locale sfondamento sulle vicine pianure del Triveneto): altrove invece avremo maggiori spazi soleggiati con valori termici ben oltre i 24-25°C nelle principali città.

Nei giorni successivi è previsto l’arrivo di un vero e proprio fronte temporalesco, l’ennesimo di questa tribolata primavera sottolinea iLMeteo.it. Nel corso di martedì 20 e mercoledì 21 maggio ci aspettiamo una serie di sventagliate temporalesche. A causa della tanta energia in gioco (umidità e calore nei bassi strati dell’atmosfera) e dei forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse, si verranno a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare, localmente, forti colpi di vento e grandinate.

Regioni a rischio

Stando agli ultimi dati a nostra disposizione le regioni più a rischio saranno ancora una volta quelle centro settentrionali: attenzione, in particolare, a Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio.

Cosa succede al Sud e Isole maggiori

In molte aree del Centro, al Sud e sulle due Isole maggiori a dominare la scena sarà invece l’anticiclone africano: su questi settori è lecito aspettarsi una maggiore stabilità atmosferica e soprattutto un deciso aumento delle temperature con punte massime oltre i 28-30°C.

Insomma, l’Italia sarà come divisa in due sul fronte meteorologico tra forti temporali e il caldo anticiclone africano. Queste dinamiche ci accompagneranno probabilmente fino alla fine del mese di Maggio.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Trionfo di note e passioni al Palasport: il...

Grande partecipazione di pubblico: tra i momenti più emozionanti, il progetto...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
COSENZA. Torna dal 19 al 21 giugno il Muina Fest,...

Torna, da venerdì 19 giugno a domenica 21 giugno, il Muìnafest, il festival interculturale...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Io Passìo va online: attivi il sito ufficiale e i...

Io Passìo entra ufficialmente nella fase calda. Sono ufficialmente disponibili su...


News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Messaggio ai maturandi del Vescovo Mons....

Maturande e maturandi carissimi, quest’anno, tra di voi, c’è mia nipote e, anche per...