Nel corso di questo fine settimana è atteso l’arrivo di aria fresca e della prima linea temporalesca della stagione, forse la prima vera crisi dell’estate 2017.
Oggi il bel tempo sarà prevalente su tutta l’Italia. Locali temporali pomeridiani sull’arco alpino centro orientale, più diffusi su Alto Adige.
Il 18 agosto ancora alta pressione dominante ovunque con tanto sole e clima estivo. Qualche temporale su Alto Piemonte e Alto Adige, la sera più estesi su Centro Ovest Alpi.
Sabato 19 agosto è atteso il transito di una Storm Line sul nostro Paese. Previsti temporali su alta Lombardia, Trentino Alto Adige, Bellunese e Nord Friuli, qualche temporale più raro su Ovest Alpi, più soleggiato altrove al Nord. Sempre sole dominante al Centro Sud.
Nel corso di domenica 20, venti più freschi settentrionali irromperanno un po’ su tutti i nostri bacini, portando un generale calo delle temperature e forti rovesci o temporali sul medio-basso Adriatico e sulle regioni centrali e meridionali, comprese Campania, Puglia e Basilicata.
Lunedì le correnti fresche settentrionali con venti sempre piuttosto sostenuti si sposteranno ancora di più verso il medio-basso Adriatico e al Sud, ma il tempo sarà generalmente stabile e ampiamente soleggiato.
Dal 22 agosto si prevede residua instabilità e probabile inizio di un periodo di alta pressione con tempo più stabile e soleggiato dappertutto.