maremosso
30 agosto 2017

News

Meteo: ultimi giorni di caldo africano, poi arriva Poppea


Ultimi giorni di agosto all’insegna del caldo africano ma il 1° settembre è atteso un cambiamento significativo, quando una intensa perturbazione atlantica si avvicinerà da Ovest all’Italia, portando piogge anche forti e basse temperature che a partire dalle regioni del Centro-Nord si estenderà sul resto del Paese.

Mercoledì 30 e giovedì 31 ancora tempo bello e soleggiato, qualche annuvolamento o anche brevi piogge a ridosso delle Alpi, nelle vicine pianure e sull’Appennino Ligure. Le temperature ancora oltre la media stagionale con picchi dai 30 ai 36 gradi diffusi da Nord a Sud, in particolare nelle zone interne.

Già da giovedì sera però ci sarà un sensibile peggioramento in estensione dal Nord-Ovest che nel corso della notte raggiungeranno il Nord-Est e la Toscana, con un calo termico e temporali localmente forti.

Il 1° settembre sarà quindi una giornata di maltempo al Nord e al Centro ad eccezione dell’estremo Sud, dove le schiarite resteranno ampie e le temperature stazionarie o tendenti al rialzo.

Nel primo weekend di settembre però la perturbazione colpirà tutto il Paese e lunedì 4 anche il Sud, facendo crollare le temperature da 10 a 15 gradi. Sarà la fine del caldo anomalo, ma sarà da prestare la dovuta attenzione ad eventuali fenomeni di temporali violenti generati dai contrasti termici.


Leggi anche...



News
Conclave oggi al via, gli occhi del mondo puntati...

E' il giorno del Conclave, che si aprirà alle 16.30 di oggi per eleggere il 267esimo Papa...


News
Inter-Barcellona 4-3, Frattesi regala la finale di...

L’Inter vola in finale di Champions League. Al termine di 120 minuti epici, i nerazzurri...


News
Trump e la scoperta: “Russia fuori da...

"La Russia è esclusa dai Mondiali di calcio? Davvero?". Donald Trump scopre che la Russia,...


News
Usa, da Corte Suprema sì ad applicazione immediata...

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha annunciato che l'amministrazione Trump può iniziare ad...