caldo800x600
2 agosto 2018

News

Meteo weekend: caldo africano e pomeriggi tempestosi


L’anticiclone africano sta imperversando sul Mediterraneo e su tutta la penisola portando tanto caldo e afa, ma alcune infiltrazioni di aria fresca stanno giungendo dai Balcani e dalla Russia, innescando una serie di temporali anche forti a partire da oggi pomeriggio.

Da oggi giovedì 2 agosto dunque, continuando sicuramente venerdì e sabato, temporali nasceranno su tutte le Alpi soprattutto quelle orientali e su tutta la dorsale appenninica, poi le celle temporalesche anche associate a grandine si estenderanno alla pianura padana e dall’Appennino all’Emilia. I focolai temporaleschi grandinigeni colpiranno la Toscana e soprattutto il Lazio e la Campania con Firenze, Roma e Napoli che potrebbero colpite da grandinate di forte intensità. I temporali arriveranno anche al Sud, bersagliando la Puglia, la Basilicata, la Calabria e pure le zone interne di Sardegna e Sicilia, probabilmente anche domenica.

Si tratterà dunque di pomeriggi tempestosi associati alla formazione anche di super-celle, ovvero strutture temporalesche isolate, ma violente e non sono da escludersi piccole trombe d’aria o trombe marine. Le piogge, facendo salire il tasso di umidità, porteranno un leggero e temporaneo refrigerio.

Questa lunga ondata di caldo è destinata a proseguire, previste punte massime fino a 38 gradi nella prima parte della prossima settimana e potrebbe subentrare un cambiamento verso il 10 agosto, tutto da confermare.


Leggi anche...



News
Papa, oggi il rito che dà il via ufficiale al...

Inizia ufficialmente oggi, domenica 18 maggio, il ministero petrino di Papa Leone XIV. Il...


News
Papa, rito di intronizzazione papale: storia e...

L'uso delle vesti papali, in particolare della mozzetta e della stola pontificia, affonda le...


News
Ucraina-Russia, ore cruciali per la tregua: Trump...

In attesa dei colloqui telefonici annunciati da Donald Trump con Putin, prima, e con...


News
Finlandia, 5 morti nella collisione tra due elicotteri

Cinque persone sono morte nella collisione in volo tra due elicotteri, in Finlandia....