L’anticiclone africano sta imperversando sul Mediterraneo e su tutta la penisola portando tanto caldo e afa, ma alcune infiltrazioni di aria fresca stanno giungendo dai Balcani e dalla Russia, innescando una serie di temporali anche forti a partire da oggi pomeriggio.
Da oggi giovedì 2 agosto dunque, continuando sicuramente venerdì e sabato, temporali nasceranno su tutte le Alpi soprattutto quelle orientali e su tutta la dorsale appenninica, poi le celle temporalesche anche associate a grandine si estenderanno alla pianura padana e dall’Appennino all’Emilia. I focolai temporaleschi grandinigeni colpiranno la Toscana e soprattutto il Lazio e la Campania con Firenze, Roma e Napoli che potrebbero colpite da grandinate di forte intensità. I temporali arriveranno anche al Sud, bersagliando la Puglia, la Basilicata, la Calabria e pure le zone interne di Sardegna e Sicilia, probabilmente anche domenica.
Si tratterà dunque di pomeriggi tempestosi associati alla formazione anche di super-celle, ovvero strutture temporalesche isolate, ma violente e non sono da escludersi piccole trombe d’aria o trombe marine. Le piogge, facendo salire il tasso di umidità, porteranno un leggero e temporaneo refrigerio.
Questa lunga ondata di caldo è destinata a proseguire, previste punte massime fino a 38 gradi nella prima parte della prossima settimana e potrebbe subentrare un cambiamento verso il 10 agosto, tutto da confermare.