La folle estate 2018 continua tra le incursioni atlantiche, con le grandinate e i temporali che in queste ore stanno colpendo la penisola, e le correnti caldo-umide africane.
La nuova ondata di calore sta iniziando a conquistare gradualmente l’Italia a cominciare dalla Sardegna, passando rapidamente alle regioni settentrionali e a quelle centrali arrivando infine anche al Sud. Tra sabato 28 a domenica 29 luglio l’ondata di calore raggiungerà il suo picco massimo ma forse, notizia da confermare, sarà anche l’ultima di questa strana estate.
Come sempre saranno le città lontane dal mare del Nord, da Milano a Venezia fino a Trieste, e poi Bologna e Firenze, ad avere 35,36,37,38 gradi in crescita giorno dopo giorno. Al Centro e al Sud si boccheggerà a 36 gradi anche a Roma e nelle zone interne della Sardegna, mentre Campania, Calabria e Sicilia non rifaranno registrare nuovi record dopo quelli dei giorni scorsi. Da lunedì 30 a mercoledì 1 agosto Nerone andrà scemando grazie a nuove correnti fresche atlantiche.