49 migrants stranded on NGO rescue ships of Maltese coast
7 gennaio 2019

News

Migranti. Sea Watch: persone a bordo rifiutano cibo, la Germania «disponibile a partecipare all’accoglienza»


Alcuni migranti a bordo della nave di Sea Watch da ormai 17 giorni hanno iniziato a rifiutare il cibo. E’ quanto afferma la stessa Ong tedesca in un tweet ribadendo il timore che «il loro stato psicologico e di salute possa peggiorare sensibilmente». «A bordo di SeaWatch stiamo registrando episodi di persone che rifiutano il cibo», scrive l’organizzazione non governativa, «Non possiamo credere che tutto questo stia accadendo a poche miglia dalle coste europee».

Intanto la Germania si è detta disponibile a partecipare all’accoglienza dei profughi delle due navi, «nell’ambito di una soluzione solidale europea». Lo ha detto il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert, in conferenza stampa a Berlino, rispondendo ad alcune domande sullo sviluppo della situazione dei profughi delle imbarcazioni della Sea Watsch e della Sea Eye. Berlino, che ha anche “intensi contatti e colloqui” con la Commissione Ue per risolvere l’emergenza, “sostiene gli sforzi di Bruxelles” di queste ore in questa direzione.

Fonti di governo ribadiscono che non c’è stata nessuna polemica tra il ministro Matteo Salvini, il presidente Giuseppe Conte e altri componenti del governo sul caso Sea Watch e Sea Eye. Il ministro dell’Interno, proseguono le fonti, non cambia posizione e ribadisce la contrarietà a qualsiasi arrivo via mare in Italia, per bloccare una volta per tutte il traffico di esseri umani che arricchisce scafisti, mafiosi e trafficanti. La soluzione sono i corridoi umanitari via aereo per chi scappa davvero dalla guerra, già confermati dal ministro Salvini anche per il 2019. (Fonte Ansa)


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Venerdì 9 maggio 2025 nuove intitolazioni...

Prosegue l'impegno dell’Amministrazione comunale di Lamezia Terme e della Commissione...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Thorimbert, Cipolla e Malavenda: partiti con il...

Contagioso l’entusiasmo degli studenti per i primi tre giorni approfondimenti sul mondo del...


News
Papa Leone XIV, Mattarella: “Italia...

L'Italia garantirà impegno per pace, diritti inviolabili, dignità e libertà'. Lo assicura...


News
Papa Leone XIV e Vance, quando criticò il...

Il nuovo Papa Leone XIV, attivo sui social ed in particolare su X, condivise sul social di...