Mimmo Lucano, Cassazione conferma condanna a un anno e mezzo: no a richiesta appello bis
12 febbraio 2025

News

Mimmo Lucano, Cassazione conferma condanna a un anno e mezzo: no a richiesta appello bis


Confermata in Cassazione la condanna a un anno e mezzo per il parlamentare europeo di Avs e sindaco di Riace Mimmo Lucano per un singolo episodio di falso ma nessun appello bis, come invece chiesto in udienza dalla procura generale, in relazione all’utilizzabilità delle intercettazioni per l’ipotesi di truffa nel processo ‘Xenia”.

La Seconda sezione penale con la sentenza ha dichiarato dunque inammissibile il ricorso del Procuratore generale in relazione all’assoluzione di Lucano e di altri imputati per alcuni reati di truffa in danno dello Stato e ha rigettato lo stesso ricorso inerente alle assoluzioni per tutte le altre truffe e ai reati di falso, questi ultimi ascritti al solo Lucano. Ha rigettato inoltre il ricorso proposto dal sindaco di Riace in relazione alla condanna per un reato di falso e al trattamento sanzionatorio.

Nell’ottobre del 2023 la Corte di Appello di Reggio Calabria aveva assolto da quasi tutti i reati Lucano riducendo la pena a un anno e sei mesi di reclusione con pena sospesa rispetto ai 13 anni e due mesi comminati in primo grado nel settembre 2021 dal Tribunale di Locri per i presunti illeciti nella gestione dell’accoglienza dei migranti a Riace.


Leggi anche...



News
Roma, “abusi su studentesse”:...

Un docente è finito agli arresti domiciliari per violenza sessuale nei confronti di alcune...


News
Amici, la finale non va in onda questa sera: la...

La finalissima di Amici non andrà in onda questa sera, sabato 17 maggio. L'appuntamento con...


News
Roma, partorisce bimbo e lo getta nel water:...

Ha partorito in casa di amici e ha ucciso il bimbo gettandolo nel water. E' successo a...


News
Dompè (Dompè Farmaceutici): “Studiare...

“Incontrarsi è sempre importante. Soprattutto in momenti in cui tutte le relazioni...