mimmo-lucano_1719615
9 ottobre 2017

News

Mimmo Lucano, l’uomo che vive per l’utopia possibile


Questa parte d’Italia è ad un bivio: o si sceglie la strada del bene, oppure resta la rassegnazione del presente. E quindi le nebbie che alimentano il male.

Scegliere la prima ipotesi non è facile. Occorre coraggio e passione civile. Come si suol dire, occorre «metterci la faccia». Chi vive la Politica come strumento di crescita collettiva, non può tacere. Ha il dovere morale di esprimere e affermare le proprie opinioni. Per contribuire ad alimentare una coscienza popolare.

La notizia dell’indagine su Domenico Lucano non scalfisce di un millimetro l’enormità umanitaria della sua azione. Di sindaco. E di uomo che vive per l’utopia possibile.

Massima fiducia nella magistratura, nella certezza che verrà fuori la verità. Quella vera. E il modello Riace, del quale il mondo intero parla ed è assunto come riferimento assoluto di buona pratica sociale e politica, ne uscirà rafforzato.

Mimmo è il compagno dell’essere e non dell’apparire. A lui non interessa la scena mediatica. Il suo obiettivo costante è dare vita a chi fugge da terre lontane, dove l’unica certezza è la guerra e la morte. Mimmo ha paura del denaro. Anzi lo considera il male che corrode l’uomo e il mondo. Sulle banconote che ha creato vi sono i volti di madre Teresa, di Gianluca Congiusta, Peppino Impastato, Che Guevara.

I colori e il profumo di una società più umana. Più giusta. Sono le banconote che hanno salvato e dato nuovo respiro a un borgo isolato di una terra bella e amara. Mimmo a Riace non ha assunto né mogli, né figli, né parenti. Né amici degli amici. La Magistratura farà il suo corso. È giusto che sia così.

Da questa postazione voglio dire a Mimmo: Non mollare. Perché gli ultimi, che con le barche della disperazione approdano a Riace, non possono restare soli.
Giuseppe Terranova
Dirigente Pd e responsabile Dems Calabria


Leggi anche...



News
Tumori, De Lorenzo (Favo): “Più fondi per...

"Durante il Covid avevamo parlato di emergenza oncologica e avevamo indicato una serie di...


News
Vladimir Medinsky, il falco preferito di Putin a...

Ex ministro della Cultura, consigliere del leader russo, considerato un falco, Vladimir...


News
Tumori, De Lorenzo (Favo): “Paese resti unito...

"Il Paese sia unito per aiutare i pazienti oncologici. L'oncologia in Italia è più...


News
Agroalimentare, Sossan (Sf4C): “A Milano...

“Milano, grazie a Expo 2015, è riuscita a dare un forte impulso alla refezione scolastica,...