Nazzareno Guarnieri
28 agosto 2017
Nazzareno Guarnieri

News Calabria

«Minoranza Romanì. Processi di sviluppo delle aree di minoranza linguistica». Se ne parlerà a Cosenza il 5 settembre


La Fondazione Romanì Italia, delegazione Calabria, comunica che martedì 5 settembre, alle ore 10.30, a Cosenza, in via De Rada 18, si terrà l’evento Minoranza Romanì. Processi di sviluppo delle aree di minoranza linguistica in occasione della IV Carovana della memoria e della diversità linguistica che per la seconda volta ritorna in città.

Interverranno il presidente della Fondazione Romanì Italia Nazzareno Guarnieri, il delegato regionale Luigi Bevilacqua, il coordinatore Fiore Manzo e il professore Giovanni Agresti dell’Università Federico II di Napoli, che presenterà per l’occasione l’eccellente lavoro scientifico dal titolo Le rappresentazioni sociali del romanés – Un’inchiesta sulla lingua dei rom e dei sinti in Italia, Aracne editrice (2015).

La ricerca, condotta su scala nazionale e con una metodologia d’avanguardia nell’ambito delle scienze sociali, mira a conoscere quello che i membri della comunità romanì pensano della propria lingua-cultura.

L’analisi delle rappresentazioni sociali del romanés può contribuire a pianificare un intervento che, partendo dalla lingua, possa migliorare complessivamente le condizioni d’esistenza della minoranza romanì, anzitutto nell’ottica di una sua progressiva «disalienazione culturale».

In questa prospettiva si inseriscono due proposte di legge, nazionale e regionale, per il riconoscimento dei rom come minoranza linguistica storica.


Leggi anche...



News
Morto Johnny Wactor, attore di ‘General...

L'attore statunitense Johnny Wactor, noto soprattutto per il ruolo di Brando Corbin nella...


News
Maltempo sull’Italia, rischio grandine e...

Meno di un mese all'estate, ma la primavera ancora non decolla. Anche la settimana appena...


News
Tempeste in Texas, Oklahoma e Arkansas: almeno 15 morti

Forti tempeste hanno ucciso almeno 15 persone e hanno lasciato un'ampia scia di distruzione...


News
Giulia Tramontano, un anno fa l’omicidio:...

A un anno esatto dalla morte di Giulia Tramontano, avvenuta il 27 maggio 2023, il reo...