La notizia circolava da ieri sera, quando è apparso l’annuncio sui social di una convocazione fatta dal Vicario generale da mons. Schillaci per oggi alle 12 in Cattedrale di tutti i reverendi di Consultori Diocesani, il Presbiterio, i Diaconi, i Religiosi, le Religiose e i Fedeli Laici per comunicazioni urgenti inerenti alla Diocesi.
Tra sconcerto e preoccupazione, puntuale a mezzogiorno arriva l’annuncio del vicario generale a tutti i presenti: Mons. Giuseppe Schillaci è stato nominato nuovo pastore della diocesi siciliana di Nicosia, in provincia di Enna subentrando a mons. Salvatore Muratore, dimessosi per limiti d’età. Padre Giuseppe, così tanti lametini chiamano mons. Schillaci, lascia dunque Lamezia dopo soli tre anni di mandato, svolto tra non poche difficoltà dovute alla pandemia ma anche a problemi di salute e seguendo il motto scelto: “Per servire e non per essere servito”.
Nel suo discorso di commiato mons. Schillaci, spesso con voce rotta dall’emozione, ha ringraziato tutti, ricordando: «Siete voi la Chiesa di Lamezia, i vescovi vanno e vengono ma voi rimanete, il Signore non abbandona nessuno». Accorate anche le parole del vicario generale, don Pino Angotti, che ha ringraziato mons. Schillaci per questi tre anni belli, intensi e che «hanno lasciato un segno indelebile, un legame che rimarrà per sempre. La fede è una cosa semplice».
A.P.